L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme desidera informare la cittadinanza che domani, sabato 4 novembre, si terranno le celebrazioni ufficiali in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Questa importante ricorrenza rappresenta un momento di riflessione e di memoria per valorizzare l’unità nazionale, un ideale che accomuna e rafforza ogni cittadino italiano nel senso di appartenenza alla propria terra. L’evento è, inoltre, un’occasione per ribadire il profondo impegno delle Forze Armate, dedite alla protezione del nostro Paese e al mantenimento della sicurezza e della serenità della popolazione, un compito svolto con coraggio e dedizione sia in patria che all’estero.
Nell’ambito di questa solenne giornata, verrà reso omaggio in modo particolare a tutti coloro che, con supremo sacrificio, hanno perso la vita per difendere l’ideale di Patria, lasciando un segno indelebile nella storia italiana. È a questi valorosi caduti che va il nostro sentito tributo, un riconoscimento che si estende ai militari di ogni epoca, passato e presente, che continuano a essere custodi dei valori di lealtà e fedeltà alla Nazione.
A nome dell’intera comunità lametina, il Sindaco, avv. Paolo Mascaro, parteciperà alla deposizione delle corone d’alloro nei luoghi simbolici della città, seguendo il programma qui di seguito riportato:
Ore 9.30: Deposizione della corona presso la Delegazione Comunale di Sant’Eufemia Lamezia.
Ore 10.00: Cerimonia presso il Monumento dei Caduti in Piazza 5 Dicembre, Sambiase.
Ore 11.00: Omaggio al Monumento dei Caduti su Corso Numistrano, Nicastro. A questa commemorazione parteciperà anche Sua Eccellenza Mons. Serafino Parisi, Vescovo della diocesi di Lamezia Terme, insieme alla comunità e alle istituzioni. In quest’ultimo momento di raccoglimento e ricordo, la giornata sarà impreziosita dall’esibizione dell’Orchestra Scolastica dell’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora. Attraverso l’universalità del linguaggio musicale, i giovani musicisti trasmetteranno il profondo messaggio di unità e solidarietà che anima questa celebrazione, con l’intento di avvicinare le nuove generazioni ai valori della memoria e della pace.