Annagiulia Ansani si è aggiudicata il titolo di Campionessa Regionale nella categoria U16, Zangari Miriam ha conquistato il terzo posto nella categoria U12; Procopio Stefano quinto posto U8, Cosentino Andrea settimo posto U14, Zangari Emanuele settimo posto U10; Mangone Giuseppe tredicesimo posto U16
Concentrazione, determinazione, tecnica, allenamento e tanta passione sono alcune delle caratteristiche dei giovani “discepoli” di Maurizio Leone, istruttore di scacchi e presidente dell’a.s.d. Pushwooders’ Chess Academy di Catanzaro, che, proprio grazie a queste qualità, hanno ottenuto ottimi risultati alla fase regionale del Campionato Italiano di scacchi, svoltosi il 5 maggio scorso, al Palaeventi di Corigliano Rossano (CS). Risultati che hanno riempito d’orgoglio il maestro Leone che, allenamento dopo allenamento, ha visto i suoi insegnamenti “prendere forma” e “mettere frutto”.
A destare la grande soddisfazione del maestro e di tutta la Pushwooders’ Chess Academy è stata la conquista da parte di Annagiulia Ansani del titolo di Campionessa Regionale nella categoria under 16. Ma non solo. Anche altri discenti hanno raggiunto buoni traguardi: Miriam Zangari ed Emanuele Zangari si sono, rispettivamente, classificati al terzo posto nella categoria under 12 e al settimo posto nella categoria under 10, Stefano Procopio, classificato al quinto posto under 8, Mangone Giuseppe, classificato al tredicesimo under 16 e Cosentino Andrea, classificato al settimo posto under 14. Tutti i primi cinque accederanno alla fase nazionale del Campionato di scacchi, che si svolgerà a Salsomaggiore Terme, a fine giugno. Dunque, un’esperienza che di certo, indipendentemente dalle eventuali classificazioni, contribuirà a impreziosire il bagaglio di questi giovani ragazzi, così talentuosi.
“Le prestazioni di Annagiulia Ansani, Miriam ed Emanuele Zangari – ha commentato il maestro Leone – hanno dato conferma della loro preparazione e forza tecnica. Gli altri allievi, alla loro seconda esperienza agonistica, hanno messo in evidenza una maggiore consapevolezza del gioco, del proprio valore, della propria preparazione e, da questa esperienza, hanno potuto trarre spunti da approfondire per migliorarla”.
Sulla manifestazione Leone ha affermato che: “Si è svolta in maniera regolare, con grande attenzione da parte degli organizzatori e degli arbitri, che, per l’occasione, sono stati presenti in tre, per garantire prontezza d’intervento e controllo. Non sono mancati momenti di difficoltà, delusione, gioia o esultanza, quelli comuni a tutti gli atleti che mettono in campo tutto se stessi per raggiungere i propri obiettivi, realizzare mete a loro sconosciute e impensabili fino all’anno scorso”.
Poi, riguardo alla vittoria di Annagiulia Ansani, ha aggiunto: “Annagiulia, in virtù dei risultati tecnici ottenuti lungo tutto l’anno accademico, è stata accettata all’International Chess Training Campus 2024, che si svolgerà dal 20 al 26 giugno, ad Arona (NO), sul lago Maggiore. Sarà un’opportunità straordinaria per migliorare le proprie abilità scacchistiche da una parte e didattiche dall’altra, attraverso il lavoro con docenti di fama internazionale. Avrà, quindi, modo di prepararsi in modo adeguato alle finali del Campionato italiano, con l’auspicio di ben classificarsi”.