Si terrà domattina, 31 ottobre, la lectio magistralis che Carmelo Nicosia. L’appuntamento è fissato alle ore 11 nelle sale del Marca (Museo delle Arti di Catanzaro). Il fotografo dialogherà con il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Virgilio Piccari.
Considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia italiana, anello di congiunzione tra la tradizione socio antropologica e la ricerca nei nuovi media, Carmelo Nicosia, nel pomeriggio, sarà poi insignito dalla stessa Accademia della laurea honoris causa in Cinema, Fotografia e Audiovisivo, quale riconoscimento alla sua carriera, agli anni di impegno profuso nell’insegnamento di Fotografia nelle Accademie e nella direzione dell’Accademia di Belle Arti di Catania, agli anni di ricerca sul campo, in viaggio tra l’Europa e l’America del Nord.
La cerimonia si terrà sempre al Marca, alle ore 18, e sarà accompagnata dall’esposizione di alcune opere dell’artista curata dal direttore Piccari.
Sia la lectio magistralis al mattino che la cerimonia pomeridiana sono aperte alla partecipazione di appassionati e curiosi.
30 ottobre 2023
L’ufficio stampa
CARMELO NICOSIA nasce a Catania nel 1960.
Laurea in Chimica Farmaceutica con una tesi sulla “Fotochimica degli elementi”. Direttore della scuola di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Direttore Accademia delle Belli Arti Catania dal 2006 al 2012. Consulente fotografico di vari enti nazionali e internazionali. Tiene regolarmente corsi e seminari su “Analisi e Progettazione nella fotografia contemporanea”, con una specializzazione in Antropologia visuale, presso università e fondazioni, italiane e straniere. Dal 2000 è impegnato in numerosi progetti internazionali, editoriali ed espositivi a carattere socio antropologico, con particolare attenzione ai temi dell’identità, della memoria, dei fenomeni collettivi, al rapporto con la storia. Dal 2010 ha attivato il progetto Parola-Visione con una serie di ricerche che analizzano il rapporto tra fotografia e scrittura. Carmelo Nicosia è considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia italiana, anello di congiunzione tra la tradizione socio antropologica e la ricerca nei nuovi media. Le sue opere sono conservate nelle più importanti collezioni italiane e straniere ed esposte in Europa e America. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore artistico presso la Fondazione Oelle Mediterraneo Antico.