“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroComune di Gizzeria replica al consigliere Mastroianni: "Nessuna responsabilità per accorpamento istituto...

Comune di Gizzeria replica al consigliere Mastroianni: “Nessuna responsabilità per accorpamento istituto comprensivo ‘Sant’Eufemia’”

“Il Sindaco di Gizzeria e tutta l’Amministrazione Comunale – si legge in una nota -desiderano replicare e contestare con forza alcune dichiarazioni apparse sulla stampa nelle quali il Consigliere Provinciale Davide Mastroianni adduce ad una responsabilità del Comune di Gizzeria relativamente all’accorpamento dell’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia.

Come già dichiarato da codesta Amministrazione, nessuna richiesta formale ne informale è stata sollevata in merito alla scelta di accorpare i plessi ricadenti nel territorio di Gizzeria, come risulta peraltro dalla delibera del Consiglio Provinciale di Catanzaro che approva il piano di dimensionamento scolastico.

Il Presidente della Provincia Mormile ha espresso personalmente a codesta Amministrazione la proposta di accorpare tali plessi con l’Istituto Comprensivo di Falerna e Nocera Terinese per meglio rispondere alla riorganizzazione del piano soprattutto in considerazione del consistente taglio delle dirigenze che ha investito Lamezia Terme, chiarendo la difficoltà di riuscire a mantenere l’autonomia dell’Istituto di Sant’Eufemia, indipendentemente dalla presenza o meno dei plessi ricadenti a Gizzeria. Lo stesso Sindaco di Lamezia Terme Avv. Mascaro ha evidenziato l’importanza di procedere nell’approvazione del piano nell’esclusivo interesse di tutti i territori coinvolti.

Il senso di responsabilità e il rispetto del lavoro svolto dal Consiglio Provinciale per portare a conclusione l’approvazione del piano, hanno spinto l’Amministrazione Comunale di Gizzeria ad accettare senza critiche tali decisioni, credendo negli obiettivi futuri di rivalutazione dei plessi ricadenti nel territorio comunale che sono stati esposti nella discussione. E’ innegabile lo sforzo e la dedizione messa in campo dal Consiglio Provinciale per rispettare le linee giuda regionali e cercare di preservare le dinamiche dei comuni coinvolti dalle conseguenze dei tagli necessari nella redazione del piano, e per questo esprimiamo i nostri complimenti per aver raggiunto il risultato sperato.

Nessun colloquio ulteriore è intercorso per la scelta o contrattazione di decisioni alternative che investivano il nostro territorio, tantomeno con il Consigliere Provinciale Mastroianni, che ha erroneamente attribuito a codesta Amministrazione una scelta che potesse svantaggiare l’Istituto Comprensivo di Sant’Eufemia, con il quale condividiamo da tempo una dirigenza attualmente presieduta egregiamente dalla Dott.ssa Antonella Cerra, con la quale c’è sempre stato un rapporto di collaborazione e di sinergia che ha portato ad avere nel plesso di Mortilla uno degli Istituti più moderni del territorio.

Come giustamente esposto da molti durante la conferenza dei sindaci che ha preceduto la seduta del Consiglio Provinciale, tutti i ruoli politici prevedono l’assunzione delle responsabilità annesse al ruolo che si ricopre, e mai codesta Amministrazione si è sottratta da tali responsabilità quando è stato necessario assumerle.

Speriamo per questo – conclude la nota – che tutti gli attori coinvolti nell’approvazione del piano di dimensionamento scolastico non si sottraggano a tali responsabilità”.

Articoli Correlati