“Un evento straordinario nel cuore della città. La Festa dei Popoli è stata un trionfo di musica, socialità e voglia di stare insieme, dimostrando che Catanzaro è una città aperta.
Sabato scorso la città ha abbracciato e valorizzato le potenzialità delle comunità che compongono il capoluogo di regione. Abbiamo avuto il piacere di condividere momenti di socialità con molte culture differenti, tutte riunite per celebrare le diverse ricchezze che arricchiscono il nostro tessuto sociale.
La musica è stata il filo conduttore, un linguaggio universale che ha reso possibile la connessione tra persone di diverse origini. Dall’energia travolgente dei balli tradizionali alla melodia delle canzoni popolari, la musica ha reso la nostra piazza un luogo di festa e condivisione. Ricco di contenuti e di ispirazione il convegno iniziale, grazie alle storie di chi il fenomeno migratorio lo vive sulla propria pelle, con latitudine e sfaccettature diverse.
Le persone si sono incontrate, hanno scambiato esperienze e storie di vita, hanno condiviso cibo e sorrisi, dimostrando che Catanzaro è una città accogliente e inclusiva. La nostra comunità ha mostrato di essere aperta, pronta a tendere una mano amica a chiunque abbia scelto di chiamare Catanzaro casa.
Catanzaro ha dimostrato che siamo una città unita, un luogo in cui tutti sono accolti a braccia aperte. La Festa dei Popoli è stata una celebrazione della nostra identità multiculturale e della convivialità. Desideriamo ringraziare tutte le associazioni, le organizzazioni e i volontari che hanno reso possibile questo straordinario evento attraverso un percorso orizzontale e aperto. Il loro impegno e la loro dedizione hanno contribuito in modo significativo al successo della manifestazione. Siamo ansiosi di celebrare nuovamente la diversità e la socialità che caratterizzano la nostra comunità in futuro”.
Così, in una nota del presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, e dei consiglieri comunali Gregorio Buccolieri e Daniela Palaia.