Garantire una tempestiva assistenza in situazioni di particolare emergenza che si presentino anche al di fuori degli orari di apertura dei Servizi Sociali di riferimento. Con questa mission è partito il progetto “PrInS”, Pronto Intervento Sociale, attivo h24, dal lunedì alla domenica, 365 giorni all’anno. Un servizio promosso dal Settore Politiche Sociali ed Abitative del Comune di Catanzaro e gestito dagli Enti del Terzo Settore: “Fondazione Città Solidale”, “Gruppo Emergenza Rupe Ventosa (G.E.Ru.v.)” e da “ CO.RI.S.S.”.
Le attività di Prins sono articolate attraverso l’accoglienza delle richieste di emergenza; l’ascolto e lettura del bisogno attraverso operatori della centrale operativa, gestita da G.E.Ru.v, che rispondono al numero 800800312; la valutazione del bisogno e attivazione dell’intervento attraverso l’Unità di strada (UDS); l’invio/segnalazione ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico; l’attivazione di interventi di collocamento in strutture di accoglienza per situazione di particolare gravità ed emergenza indifferibile.
Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha previsto due Centri per l’ascolto, uno gestito da CO.RI.S.S. situato nella frazione Sarrottino di Tiriolo in via Carlo Levi 75 e l’altro, gestito da Fondazione Città Solidale, in via Carlo V a Catanzaro.
“L’istituzione e l’avvio di questo progetto, costituisce un ulteriore segnale di attenzione da parte della Amministrazione e del settore Politiche Sociali verso categorie fragili e a rischio di emarginazione sociale – ha dichiarato l’assessore Venturino Lazzaro. Sono certo che aiuterà tante persone in difficoltà”.
Il progetto, la cui durata è di 12 mesi, è rivolto a tutti i residenti e soggetti temporaneamente presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro.