“L’attenzione dell’amministrazione verso i bisogni dei quartieri si è resa concreta e tangibile attraverso le attività mirate a far rivivere i centri sociali della città. Dopo Pontepiccolo e Gagliano, presto anche il centro polivalente di aggregazione di via Scopelliti sarà nuovamente fruibile grazie al percorso di co-progettazione avviato con le associazioni.
A tal fine, il settore politiche sociali ha predisposto l’avviso pubblico per l’assegnazione in partenariato pubblico privato della struttura, prendendo atto della proposta di riferimento già presentata dall’Associazione Ricreativa Culturale Hercules e dall’Associazione Arci Calabria. Il progetto ha come titolo emblematico e significativo “Nuova Linfa – Radici e foglie anziani e giovani a confronto”, e si prefigge di realizzare una serie di attività di animazione e promozione sociale rivolti a soggetti in condizione di precarietà e difficoltà.
L’obiettivo generale, sposato dall’amministrazione, è quello di facilitare la costruzione di una rete relazionale tra giovani e anziani al fine di accorciare le distanze generazionali e promuovere nuove conoscenze che potranno divenire bagaglio di altrettante competenze per tutte le fasce di età. L’immobile di via Scopelliti, per la sua natura polivalente, potrà rappresentare il luogo ideale dove mettere insieme laboratori teatrali, attività sportive e ludico-ricreative, restituendo alla comunità un punto di riferimento per l’aggregazione e le relazioni.
Un altro impegno portato avanti dall’amministrazione Fiorita che ha inteso, fin dall’inizio, rimettere al centro l’attenzione per i luoghi della socialità e per l’associazionismo che rappresentano il cuore pulsante della città”.
Lo afferma in una nota il presidente della commissione politiche sociali, Nunzio Belcaro.