“La Regione Calabria ha pubblicato un importante avviso legato al ‘Progetto Includi Calabria’. Al pari di quello dedicato ai caregiver e a quello dei centri polivalenti, rappresenta una boccata d’ossigeno per le persone che soffrono del disturbo dello spettro autistico”. Lo rende noto il consigliere comunale Rosario Lostumbo.
“Della dotazione complessiva di 1,5 milioni di euro, utilizzando fondi Pac 2007-2013, circa 89 mila e 600 euro sono stati assegnati all’Ambito territoriale sociale di Catanzaro, ossia l’importo più elevato (dietro a quello di Reggio Calabria) dell’intera Calabria. Sono ammissibili a rimborso le spese sostenute (per l’anno 2022 e lo saranno per quello successivo) per la fruizione di servizi erogati da operatori pubblici o privati, o da strutture pubbliche o private. L’importo previsto a titolo di contributo di ciascuna annualità è fino a un massimo di 5 mila euro per ciascun beneficiario. Secondo quanto prevede l’avviso la procedura di rimborso sarà a sportello”.
“Naturalmente – aggiunge Lostumbo – adesso sta agli uffici dell’ATS, ci auguriamo in tempi più rapidi rispetto ad altre procedure, aderire all’avviso e poi adottare i provvedimenti consequenziali al fine di formare la graduatoria dei beneficiari, ossia i nuclei familiari con a carico persone con disturbi dello spettro autistico. Insomma, la Regione ci ha messo la risorse e attivato questo importante strumento, un bel segnale a cui dare continuità. Adesso sta all’Ambito territoriale sociale di Catanzaro dare risposte per dare manforte alle persone che soffrono di questo gravoso disturbo e alle rispettive famiglie”.