“Con Michele Albanese scompare un giornalista con la schiena dritta, serio e capace, che ha sempre messo al primo posto la ricerca della verità, anche a rischio della propria vita, nel pieno convincimento che il giornalismo sia ancora il cane da guardia della democrazia”. Sono le parole del Sindaco Franz Caruso appena appresa la notizia della scomparsa del giornalista calabrese, Michele Albanese, costretto a vivere per lungo tempo sotto scorta, perché minacciato a seguito delle sue inchieste condotte senza lasciarsi intimorire.
“Michele Albanese ha rappresentato e continuerà a rappresentare – ha aggiunto Franz Caruso – un fulgido esempio di quel giornalismo che non arretra di fronte ad alcun tipo di condizionamento e che non si lascia imbavagliare, consapevole di essere invece il granitico baluardo della legalità e della tutela dei diritti e dei valori della comunità. Non è facile vivere sotto scorta e Michele Albanese ha abbracciato questa condizione come se fosse il fardello di cui farsi carico per proseguire a testa alta e senza timori le sue tante battaglie, combattute per il trionfo della verità e della giustizia”.
Il Sindaco ha poi ricordato la partecipazione di Michele Albanese ad una iniziativa a Palazzo dei Bruzi nel 2022. “Si presentava il libro che la collega della RAI calabrese Gabriella d’Atri gli aveva dedicato: “La ribellione di Michele Albanese” edito da Castelvecchi e nel quale l’autrice si era proposta di capire le sfumature della vita sotto scorta di Michele Albanese e di come riuscì a sopportare il peso delle restrizioni cui ha dovuto sottostare. In questo triste momento – sottolinea ancora il Sindaco di Cosenza – ci vengono in mente e suonano come monito le parole che Michele pronunciò nel nostro salone di rappresentanza : “credo che il mestiere del giornalista abbia ancora un ruolo e serva a far comprendere scenari e contesti che altrimenti non emergerebbero. Bisogna essere i difensori civici dei vari territori, senza paura, senza timore, ma con la speranza di cambiare questa terra che conosciamo bene. E’ una terra dalle grandissime potenzialità, ma che ha condizionamenti imponenti verso i quali occorre reagire in tutti i modi”.
Nel suo messaggio di cordoglio il Sindaco Franz Caruso ha espresso, infine, la vicinanza personale e quella dell’intera Amministrazione comunale di Cosenza alla moglie di Michele Albanese, signora Melania e alle figlie Maria Pia e Michela.
