“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaMaltempo, Simiani (PD): "Governo rincorre emergenza"

Maltempo, Simiani (PD): “Governo rincorre emergenza”

“La recente ondata di maltempo che sta colpendo duramente la Calabria, con piogge torrenziali, esondazioni di fiumi come il Crati, frane, allagamenti, mareggiate sulle coste tirreniche e interventi straordinari dei vigili del fuoco, evidenzia ancora una volta la fragilita’ idrogeologica del Sud e l’assenza di una strategia efficace di prevenzione e tutela del territorio. In molte aree della regione sono state registrate criticita’ significative, con danni ad infrastrutture, minaccia alla ferrovia nel Cosentino e attivita’ di difesa del patrimonio storico come il Parco archeologico di Sibari, mentre le autorita’ locali e la Protezione Civile proseguono nei monitoraggi e negli interventi di emergenza”. Lo dice Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio.

“Questa ennesima emergenza meteorologica, sempre piu’ frequente e violenta, non puo’ essere affrontata con misure tampone o con un semplice esercizio di comunicazione: serve un riconoscimento chiaro dello stato di emergenza e risorse adeguate per la messa in sicurezza dei territori e per il sostegno alle comunita’ e alle imprese colpite. E’ indispensabile un piano strutturale di prevenzione del rischio idrogeologico e di adattamento climatico che metta al centro la tutela della vita, dell’ambiente e delle economie locali, invece di continuare a tagliare risorse e rinviare interventi essenziali”, conclude Simiani.

Articoli Correlati