“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeCalabriaFranco Folino Gallo eletto Presidente nazionale del Sindacato A.C.A.I. Agricoltori Cristiani Autonomi...

Franco Folino Gallo eletto Presidente nazionale del Sindacato A.C.A.I. Agricoltori Cristiani Autonomi Italiani

Il Segretario provinciale di Catanzaro nonché componente del Consiglio nazionale del Sindacato SALP, Franco Folino Gallo è stato di recente eletto Presidente nazionale del Sindacato A.C.A.I. Agricoltori Cristiani Autonomi Italiani.
Dopo una lunga esperienza nel settore sindacale con particolare riferimento al settore agricolo, Folino Gallo approda alla guida del Sindacato, costola del più ampio Sindacato SALP, che si pone il compito di tutelare e rappresentare tutte le forme del lavoro autonomo, indipendente o cooperativo, nei settori della produzione e dei servizi in particolare del comparto agricolo e agroalimentare, considerati cruciali ai fini dello sviluppo dell’intera economia Nazionale. Il Sindacato A.C.A.I. tutela e difende gli interessi delle micro, piccole e medie Imprese, promuovendo la cultura d’impresa e valorizzando le caratteristiche delle stesse, per territorio, settore di attività e appartenenza.
“II Sindacato A.C.A.I., pone la sua attenzione sul settore agricolo spesso sottovalutato ma assolutamente centrale per l’economia, la sicurezza alimentare e l’identità del nostro Paese. Il settore agricolo – afferma il Presidente Folino Gallo – è da sempre una fonte di reddito fondamentale per milioni di famiglie. Non solo produce ciò che mangiamo, ma offre lavoro a chi coltiva, trasforma, trasporta e vende i prodotti della terra. In molte aree rurali, in particolar modo nel meridione, l’agricoltura è l’unica vera opportunità economica, capace di tenere vivi i territori, contrastare lo spopolamento e valorizzare le tradizioni locali. Inoltre, l’agricoltura ha un peso importante anche nel commercio, nel turismo enogastronomico, nella tutela dell’ambiente e nella lotta al cambiamento climatico. Non è quindi un settore “del passato”, ma una risorsa strategica e importante per il futuro del nostro paese.
Tuttavia – continua Folino Gallo -, non possiamo ignorare che gli agricoltori affrontano quotidianamente grandi difficoltà. I cambiamenti climatici, le calamità naturali, i prezzi bassi riconosciuti ai produttori, l’aumento dei costi di produzione, la burocrazia complessa e le regole del mercato globale mettono a rischio la redditività delle imprese agricole, specialmente di quelle più piccole. Per questo motivo, il settore agricolo ha bisogno di un forte supporto oltre che delle Istituzioni, con politiche agricole più efficaci e mirate, anche delle Organizzazioni di Categoria e dei Sindacati che devono essere capaci di tutelare e guidare gli agricoltori. Noi come Sindacato ACAl lavoreremo per essere una voce collettiva, un punto di riferimento, una forza che difende, orienta e sostiene gli agricoltori”

Articoli Correlati