“Considero Giorgia Meloni una donna di grande leadership, ma su alcuni temi penso che il governo possa fare di più e meglio”.
Così il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un’intervista a “Il Foglio”.
“Oltre alla questione degli Ncc, della quale abbiamo parlato, mi viene in mente ciò che è successo a New York, alla vittoria di Mamdani, di cui io ho sensibilità politiche opposte: la città dell’11 settembre ha eletto un sindaco musulmano, prova del fatto che il percorso di inclusione sociale ha funzionato benissimo nel corso dei decenni.
Gli Stati Uniti sono un grande modello in questo, forse da imitare anche qui da noi, soprattutto nell’ottica delle emergenze di depopolamento e immigrazione.
Questi sono temi sui quali un governo che è destinato a vincere le prossime elezioni – per mancanza di un’alternativa – potrebbe avere l’ambizione di osare di più”, spiega Occhiuto.
Serve più coraggio? “Sì, ma è ovvio che non può fare tutto Giorgia Meloni. Occorre che chi contribuisce al governo inizi a immettere più elementi di liberismo, come la deregolamentazione”.
Le piacerebbe un governo senza Lega, presidente? “Qui in Calabria ho la Lega con me, e faccio il liberale lo stesso”. Si può godere la vittoria di ieri con la Corte, quindi: “Sì, è stato un grande passo. Quest’anno nei nostri aeroporti stanno arrivando tanti passeggeri come mai prima nella storia della Calabria, eppure alle uscite dei terminal spesso non sanno come muoversi perché ci sono troppi pochi taxi. La norma rischiava di interrompere lo sviluppo turistico della Calabria”.
