Abbracci, sorrisi, strette di mano, Si respira ottimismo nel ‘quartier generale’ di Roberto Occhiuto, governatore uscente della Regione Calabria, ricandidato alla presidenza con il sostegno di tutto il centrodestra, dopo le dimissioni a luglio scorso.
L’arrivo del presidente Occhiuto, quando manca una manciata di minuti all’inizio dello spoglio dei risultati elettorali, è atteso a stretto giro nella sede del suo comitato, allestito in un hotel di Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro, dove già cominciano a confluire giornalisti e membri dello staff del candidato azzurro. In sala, il clima è disteso, si commentano gli ultimi sondaggi, si sussurrano calcoli e previsioni.
‘In quattro anni più che in quaranta’ lo slogan scelto da Occhiuto, che nel corso della campagna elettorale ha scelto di puntare tutto su sanità, lavoro e reddito di merito per i giovani che sceglieranno di studiare in uno degli atenei calabresi. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo dei ‘big’ di Forza Italia, partito di Occhiuto, di cui è anche vicesegretario nazionale.
Tra questi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, le senatrici Maria Elisabetta Alberti Casellati e Licia Ronzulli, il vicepresidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè, i deputati Alessandro Cattaneo, Patrizia Marrocco e Paolo Barelli e, naturalmente, Matilde Siracusano, deputata e compagna di Occhiuto.