“È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità” - Albert Einstein
HomeCalabriaBando pubblico da 20 milioni di euro per rafforzare produttività e competitività...

Bando pubblico da 20 milioni di euro per rafforzare produttività e competitività del comparto agricolo calabrese

La Regione Calabria punta a rafforzare la produttività e la competitività sui mercati del comparto agricolo con un bando pubblico da 20 milioni di euro, nell’ambito del Csr Calabria 2023 – 2027. E’ quanto si legge in una nota della Regione.

L’avviso pubblico, relativo all’intervento Srd13 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”, prosegue la nota, sostiene l’innovazione e l’ammodernamento delle imprese agroalimentari con l’obiettivo di incrementarne la redditività e la capacità di competere sui mercati, migliorando al contempo le performance ambientali e climatiche. Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli, singoli o associati, che potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili.

Gli investimenti finanziabili vanno da un minimo di 100 mila euro fino a un massimo di 2,5 milioni di euro. Sono ammessi al sostegno progetti volti a valorizzare il capitale aziendale con la realizzazione, ristrutturazione e ammodernamento di impianti e strutture per la cernita, lavorazione, conservazione, stoccaggio, condizionamento, trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti della filiera agroindustriale, a introdurre innovazioni tecnologiche e migliorare l’efficienza dei cicli produttivi con particolare attenzione al risparmio energetico e idrico, a potenziare i sistemi di gestione della qualità, tracciabilità ed etichettatura dei prodotti, a ridurre l’impatto ambientale e valorizzare i sottoprodotti, a rafforzare la sicurezza sul lavoro oltre gli standard minimi di legge, ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni e a favorire l’accesso a nuovi mercati.

“Con questo bando – è scritto nella nota – la Regione Calabria intende stimolare la crescita delle imprese agroalimentari, sostenendole nei processi di innovazione e sostenibilità”. Le domande di sostegno potranno essere presentate dal 20 ottobre 2025 fino al 1° dicembre 2025, salvo proroghe, esclusivamente tramite la piattaforma informatica regionale.

Articoli Correlati