L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, ha reso noto che il 10 luglio aprirà lo sportello per la presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico per il sostegno e l’attrazione degli investimenti e per il rafforzamento della struttura produttiva regionale, con una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro. “Con questo importante strumento – dichiara l’assessore Varì – offriamo alle imprese che vogliono realizzare insediamenti produttivi sul territorio la possibilità di farlo attraverso progetti innovativi e nel contempo sostenibili”.
“L’iniziativa, nell’ambito del Programma regionale Fesr Fse+ 2021-2027 – é detto in un comunicato – rappresenta un’opportunità concreta per le imprese interessate ad investire in innovazione, transizione ecologica e digitale, e rafforzamento della competitività regionale. L’investimento minimo previsto per ciascun progetto è pari a 500 mila euro, con una prevalenza delle spese legate agli investimenti produttivi pari almeno al 60% del totale. L’intensità di aiuto sulla parte relativa agli investimenti varia in base alla dimensione dell’impresa: fino al 60% per le piccole imprese, al 50% per le medie e al 40 % per le grandi. Significative anche le intensità di aiuto per le attività di innovazione, ricerca e sviluppo”.
“Questa misura, che coinvolge diversi settori manifatturieri e dei servizi – aggiunge Varì – prevede anche la possibilità di finanziare le grandi imprese del settore turistico, rappresentando, di fatto, un’azione volta a integrare e potenziare quanto già avviato a livello regionale a sostegno delle PMI del settore”.
I settori ammessi, le tipologie di interventi e le agevolazioni, oltre alle modalità di presentazione e valutazione, nonché le FAQ e la guida utente per il caricamento della domanda sono disponibili al link https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico -per-il-sostegno-e-lattrazione-degli-investimenti-e-per-il-raffo rzamento-della-struttura-produttiva-regionale/ “Tutte le imprese potenzialmente interessate – conclude la nota – possono consultare la documentazione ufficiale presentando la propria candidatura nei tempi previsti, cogliendo questa importante occasione di sviluppo e innovazione”.