“I numeri parlano chiaro, e certificano ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dalla Calabria sul fronte del miglioramento dei servizi sanitari erogati ai cittadini. Un lavoro fatto di serietà, competenza e abnegazione da parte della struttura commissariale e dei dipartimenti, senza dimenticare l’azione costante e continua degli operatori sanitari”.
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Michele Comito, commenta così i dati scaturiti dall’aggiornamento delle tabelle, pubblicato in queste ore sul sito del ministero della Salute, nelle pagine dedicate al monitoraggio dei Lea attraverso gli indicatori Core (quelli valutati appunto dal ministero) del Nuovo sistema di garanzia.
La Calabria, infatti, compie un balzo in avanti notevole, passando da 41 a 68 nel punteggio sulle coperture vaccinali, superando quindi la soglia della sufficienza di 60. Soddisfacente anche quello sull’assistenza ospedaliera (69). “L’impulso impresso dal presidente Roberto Occhiuto e da tutta la struttura commissariale è evidente ed è nei fatti. Ciò non significa che i problemi della sanità sono risolti, è chiaro. Ma è innegabile un costante miglioramento su tutti i fronti”, conclude Comito.