“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaInfap Regione Calabria: "Buone notizie per la formazione professionale. Tanti gli obiettivi...

Infap Regione Calabria: “Buone notizie per la formazione professionale. Tanti gli obiettivi raggiunti dall’Ente diretto dal presidente Domenico Francesco Riganò”

Buone notizie sul fronte della formazione professionale, grazie all’impegno di Infap Regione Calabria.

Obiettivo raggiunto per 14 corsisti che hanno ottenuto la qualifica di Assistente Educativo e per 6 corsisti che hanno conseguito il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.).

Si sono conclusi, infatti, nei giorni scorsi, con l’esame finale, i percorsi formativi a cura di Infap e autorizzati dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Infap (Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale) è un ente a rete nazionale, che in Calabria è rappresentato dalla sede di Gioia Tauro e dal Presidente Domenico Francesco Riganò. Accreditato alla Regione Calabria come ente per la formazione continua e superiore, si avvale oggi anche delle sedi territoriali di Crotone e Bovalino.

In una società della conoscenza, in cui la formazione e le competenze dei cittadini sono punti chiave per lo sviluppo del Paese, Infap si prefigge di contribuire allo sviluppo e alla formazione culturale, sociale e professionale dei cittadini.

«Siamo pienamente soddisfatti del lavoro svolto in quest’ultimo anno – afferma il Presidente Infap Domenico Francesco Riganò – caratterizzato da grandi risultati per il nostro ente in Calabria». «Oltre ai corsi per la qualifica di Assistente Educativo e di Imprenditore Agricolo Professionale – continua Riganò -, abbiamo assistito circa 30 aziende con i corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro, e circa 70 allievi che hanno conseguito la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale Eipass, requisito di accesso per le graduatorie ATA terza fascia». «All’attivo, inoltre – conclude il Presidente Infap – il percorso formativo HACCP che ha visto il coinvolgimento di 120 studenti dell’Istituto Alberghiero Renda di Polistena».

Un impegno costante dell’ente nell’offrire un’attività formativa di alto livello e per contrastare fenomeni di esclusione dal mondo del lavoro, dando una risposta alle esigenze oramai divenute inderogabili nella nostra società.

Una speranza concreta, in una regione che purtroppo registra ancora alti tassi di disoccupazione.

La Politica di Qualità perseguita da Infap è infatti improntata alla soddisfazione delle aspettative e delle esigenze dei cittadini di tutte le età, le quali sono diverse durante i percorsi di studio e di lavoro nell’arco di tutta la vita.

Per lo svolgimento dei corsi di formazione, l’ente si avvale di professionisti esperti in diversi settori e di personale qualificato, operando in stretta sinergia con le istituzioni.

 

Articoli Correlati