“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaGiuramento degli Allievi Carabinieri, Princi: "Profonda emozione, Arma rappresenta territori tutelando diritti...

Giuramento degli Allievi Carabinieri, Princi: “Profonda emozione, Arma rappresenta territori tutelando diritti e sicurezza”

“Il Giuramento degli Allievi Carabinieri è sempre un momento di profonda emozione. Anche oggi la solenne cerimonia ha messo in evidenza il grande senso di appartenenza, dovere e responsabilità di 763 Allievi, giovani che hanno scelto di dedicare la propria vita al servizio della comunità”. Lo afferma Giusi Princi, eurodeputata FI – PPE, presente oggi alla cerimonia del Giuramento degli Allievi Carabinieri del 143° Corso formativo – 3° ciclo, che si è svolta nella Caserma “Fava e Garofalo”, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria.

“L’Arma dei Carabinieri – prosegue Princi – da sempre rappresenta i territori tutelando i diritti dei cittadini e salvaguardando la sicurezza di tutti. L’impegno delle donne e degli uomini dell’Arma è un pilastro fondamentale nella tutela della legalità e della pace, valori che l’Unione Europea promuove ogni giorno. La cerimonia di giuramento – afferma l’eurodeputata calabrese – è certamente un momento significativo per gli Allievi che, al termine di un intenso percorso di formazione e addestramento, si impegnano a servire lo Stato e i cittadini con coraggio e dedizione. A loro vanno i miei più sinceri auguri per un futuro ricco di successi”.

“Complimenti – aggiunge Giusi Princi – alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, al Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, generale La Gala, e al Comandante della Legione Allievi Carabinieri, generale Lorenzoni. Se la scuola è diventata un’eccellenza a livello nazionale – conclude – è sicuramente grazie alla professionalità, al rigore e alla credibilità di chi dirige e accompagna al meglio le giovani leve”.

Articoli Correlati