L’Associazione culturale Castalia presenta la mostra fotografica dal titolo Ab Oriente.
Indagine fotografica sulla Calabria bizantina che sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 17,30 nel quartiere di Santa Maria di Catanzaro in occasione dei preparativi della festa patronale di Santa Maria Zarapoti (4-8 settembre).
Da Stilo a Bivongi, da Santa Severina a Gerace, il progetto fotografico va alla ricerca delle principali tracce artistiche sorte sotto l’influenza bizantina e rivivono nell’intima visione dalla fotografa Francesca Cafarda.
L’Associazione culturale Castalia nasce nel novembre del 2022 con l’intento di promuovere iniziative che possano abbracciare in toto il mondo della storia e delle arti, diventando un luogo dove ispirarsi tramite la condivisione di idee e progetti da sviluppare sul territorio. Il gruppo di lavoro è costituito da professioniste del settore – Elisabetta Longo, Francesca Cafarda, Virginia Silvano e Maria Lucia Tavella – che, per formazione e competenze, garantiscono un quadro di contenuti di qualità e spessore.
La mostra resterà aperta dal 31 agosto al 3 settembre dalle ore 17,30 alle 20,00; dal 4 all’8 settembre l’orario si prolungherà fino alle 22,00 in quanto saranno attivate contemporaneamente le visite guidate agli scavi archeologici della chiesa di Santa Maria Zarapoti.