“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaMercato immobiliare e valutazione degli immobili: perché il prezzo può variare?

Mercato immobiliare e valutazione degli immobili: perché il prezzo può variare?

Analizzare i dati offerti dal mercato immobiliare consente ai proprietari, ma anche a chi desidera acquistare o investire in immobili residenziali, di conoscere il valore medio delle case e degli appartamenti presenti in una determinata zona e in un ben definito periodo. I fattori che influenzano l’andamento del mercato e che portano alle continue oscillazioni tipiche delle quotazioni immobiliari sono numerosi e includono, tra le altre cose, il rapporto tra domanda e offerta, i tassi d’interesse, l’inflazione e l’andamento economico del Paese.

Sebbene l’analisi del mercato sia importante, chi vuole vendere o acquistare un’immobile non può basarsi esclusivamente su di essi per stabilire il prezzo corretto. Il valore medio indicato dal mercato può infatti discostarsi enormemente da quello reale di un determinato immobile. Anche in questo caso entrano in gioco numerosi i fattori, i quali sono però molto diversi da quelli che influenzano l’andamento del mercato nel suo complesso.

Perché il valore reale di un immobile può essere diverso da quello medio del mercato immobiliare

Mentre i fattori che influenzano il mercato immobiliare nel suo complesso sono generici e riguardano la totalità dei fabbricati di una certa categoria presenti in un certo Stato, in una determinata città e in uno specifico quartiere, quelli che vanno a modificare il valore di un certo immobile sono molto più specifici.

La valutazione immobiliare tiene conto, oltre che della tipologia di immobile, della zona nella quale si trova e della sua metratura, anche:

  • del numero di locali di cui dispone;
  • della disposizione delle stanze;
  • del numero di bagni;
  • della presenza di giardini e cortili, nonché, se presenti, della loro dimensione;
  • dei terrazzi e dei balconi;
  • di solai, soffitte e cantine;
  • di parcheggi a uso esclusivo e garage privati;
  • dell’anno di costruzione dell’edificio;
  • dello stato di conservazione;
  • della classe energetica;
  • dell’anno in cui sono stati effettuati i più recenti lavori di manutenzione e restauro;
  • delle tipologie di lavori effettuati e del loro impatto sull’abitazione.

Non solo le caratteristiche dell’appartamento o della casa, ma anche quelle del luogo in cui si trova giocano un ruolo rilevante. In particolare, a essere valutati sono:

  • la presenza di mezzi pubblici;
  • i servizi presenti nelle vicinanze, come poste, banche, scuole o negozi;
  • la qualità dell’aria;
  • il livello di inquinamento acustico.

Due appartamenti di uno stesso condominio possono avere un diverso valore

Tutti questi elementi ci fanno capire immediatamente perché anche due abitazioni apparentemente simili per dimensione e luogo in cui sorgono possono venire valutati in modo diverso. Non solo. Persino due appartamenti situati nel medesimo condominio possono ottenere valutazioni immobiliari molto diverse.

A fare la differenza, in questi casi, sono soprattutto gli interventi conservativi e di manutenzione, nonché quelli volti a migliorare l’isolamento termico e acustico, e l’efficientamento energetico. Anche l’interior design gioca un ruolo importante.

Come ottenere una valutazione immobiliare

Chi desidera sapere quanto può valere un immobile di cui è proprietario oppure desidera assicurarsi che la casa che desidera acquistare non venga venduta a un prezzo eccessivo, può ottenere una valutazione immobiliare:

  • online, ricorrendo alle piattaforme dedicate;
  • sul posto, dopo un accurato sopralluogo effettuato da un esperto immobiliare.

La valutazione online, spesso gratuita, è, tra le due, la soluzione più rapida e immediata, in quanto può essere effettuata in pochi minuti da computer o smartphone. Allo stesso tempo però, sebbene i software, basati sull’intelligenza artificiale e sempre più sofisticati, consentano di prendere in esame un elevato numero di criteri, si tratta anche della modalità meno precisa.

Per affinare il risultato, è sempre preferibile, una volta ottenuta questa prima valutazione, fissare un appuntamento con un agente immobiliare. Quest’ultimo potrà, durante il sopralluogo, valutare numerosi fattori aggiuntivi, tra cui la vista, il tipo di interventi effettuati e il potenziale dell’edificio; in più, sarà in grado di effettuare un’accurata analisi comparativa, fondamentale per perfezionare la valutazione e redigere un report accurato.

Articoli Correlati