«Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dato piena disponibilità ad affrontare da subito il problema dell’erosione delle nostre coste, iniziando da studi approfonditi e con un masterplan di elevato livello che verrà redatto dagli esperti delle università di Reggio Calabria e di Cosenza».
Lo afferma, in una nota, Rosaria Succurro, presidente dell’Anci Calabria, che mercoledì 24 gennaio ha incontrato il presidente Roberto Occhiuto, nella sede della giunta regionale, per discutere del contrasto e della prevenzione dell’erosione costiera, da molti anni insistente nel territorio calabrese.
«Con il presidente Occhiuto – racconta Succurro – abbiamo parlato a lungo della questione, proprio come ci avevano chiesto i sindaci dei Comuni interessati. Già dai prossimi giorni, insieme a tutti i primi cittadini, ci confronteremo con la Regione e parleremo del problema nella sua complessità, anche in relazione ai cambiamenti climatici, in modo da affrontarlo in maniera completa ed efficace e non con singole iniziative locali». «Sono soddisfatta – conclude la presidente Succurro – per l’immediato ascolto del presidente Occhiuto e per il metodo che ha scelto di seguire».