“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaTavernise (M5S) e Gentile (FI) propongono: "Istituire il 'Mese dei Bronzi di...

Tavernise (M5S) e Gentile (FI) propongono: “Istituire il ‘Mese dei Bronzi di Riace'”

Riscoprire la storia per promuovere il territorio. Questa l’idea alla base della proposta di legge di iniziativa dei consiglieri regionali Davide Tavernise (M5S) e Katya Gentile (Fi), in qualità di vice presidente e presidente della VI Commissione Turismo, per l’istituzione del “Mese dei Bronzi di Riace”, che si dovrebbe svolgere nel periodo compreso tra il 16 luglio e il 16 agosto, giorno di ritrovamento dei due guerrieri greci avvenuto nel 1972.

“Un interno mese – spiega una nota – dedicato all’approfondimento storico e culturale con l’organizzazione di un evento celebrativo conclusivo. L’obiettivo è presto detto: accrescere la conoscenza della storia dei due ‘guerrieri’ e delle ipotesi connesse al loro ritrovamento per promuovere, di conseguenza, l’approfondimento della storia regionale, delle suggestioni della Magna Graecia e del bagaglio culturale che quel periodo ha lasciato all’intera regione Calabria. Tutto ciò al fine di riuscire a migliorare e potenziare l’attrattività turistica regionale”.

“Fin dalla loro scoperta – sottolinea la nota – i Bronzi di Riace hanno goduto di una grande attenzione da parte del mondo scientifico, ma anche del grande pubblico, sia a causa dell’avventurosa vicenda del loro ritrovamento e della loro indiscutibile bellezza, sia a causa del desiderio di rispondere a quesiti riguardanti le loro origini, la loro destinazione, il motivo del loro ritrovamento tra i fondali marini calabresi”.

“La loro storia – conclude la nota – continua ad appassionare e a far discutere”, e secondo i due consiglieri regionali “celebrare questo avvenimento non può che rappresentare un momento importante per la nostra Regione”.

Articoli Correlati