“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaLa dem Bruno Bossio all'attacco: "Salvini colpevolizza il Mezzogiorno per dirottare risorse...

La dem Bruno Bossio all’attacco: “Salvini colpevolizza il Mezzogiorno per dirottare risorse del Pnrr al Nord”

“Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Le affermazioni di Matteo Salvini, fatte in un comizio in Puglia sono inquietanti. Salvini criminalizza il Sud e, di fatto, cerca di precostituire l’alibi per dirottare le risorse che il PNRR ha destinato allo sviluppo del Mezzogiorno nelle aree del Nord. È questo il vero intento delle destre al governo del Paese”.  Ad affermarlo è la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, in merito alle dichiarazioni del leader della Lega in Puglia.

Il senatore uscente del Carroccio ha affermato: “Il Pnrr noi lo applicheremo, rivedremo i costi, ma questo a Bari come a Milano, perché se un ponte progettato o una scuola progettata mi costavano dieci sei mesi fa e mi costano venti adesso, è chiaro che devo rivedere il progetto. Il sud – ha aggiunto – ha solo da guadagnarci, perché laddove governa la Lega i fondi europei sono spesi mentre dove governa la sinistra spesso i fondi o non vengono spesi o vengono usati per fare dei concertini o dei favori agli amici degli amici”.

Secondo Bruno Bossio, “Matteo Salvini punta sulla retorica di un Sud privo di competenze e capacità, in grado solo di disperdere i finanziamenti pubblici. Una retorica carica di offese, pregiudizi, odiosi stereotipi che francamente ha stancato e dovrebbe essere punita severamente dagli elettori. Oggi Salvini sarà in Calabria e, invece di stimolare la giunta regionale di centrodestra con presenza leghista a fare bene e fare meglio, ci regala le sue perle di qualunquismo e antimeridionalismo spinto”.

“Ci aspettiamo – prosegue la deputata dem – una reazione della stessa Giunta regionale che governa la Calabria. L’accusa di Salvini alle regioni del Sud, infatti, non assolve il governo regionale calabrese. La sfida alle classi dirigenti del Sud va posta sulla capacità di misurarsi sul terreno della attitudine di progettare e di rendicontare la spesa e non di minacciare di sottrarre i finanziamenti.

Il ricordo dei calabresi e dei meridionali è ancora vivo di quando la Lega e il centrodestra hanno pagato le quote latte al Nord con i fondi europei destinati al sud. Oggi vogliono riprovarci, cercando di mettere in pratica quello che, come PD, abbiamo impedito finora in Parlamento, bloccando l’autonomia differenziata che la destra voleva a favore delle regioni Nord. E Salvini ora ci riprova: punta a farlo stravolgendo addirittura l’impostazione che ha dato l’Europa per la spesa dei fondi del  Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

Articoli Correlati