Tutto come nei programmi anche nella trasferta di Jesi: la Tonno Callipo raggiunge cifra tonda, 10, alla casella vittorie di cui ben nove senza perdere alcun set! Ed in vetta continua a primeggiare con merito il vessillo giallorosso a punteggio pieno (30 punti). Due settimane lontano da casa per Botarelli e compagne, ciò per far fronte alle asperità di un calendario che ha assegnato, di fila, due delle trasferte più lontane alla vigilia del periodo natalizio, per cui opportunamente la società ha deciso per il ‘ritiro’ lungo. Sabato prossimo si chiuderà quest’altro anno vincente ospitando al PalaValentia Modica, per poi riprendere il 10 gennaio con la trasferta di Magione Perugia e completare poi il girone di andata in casa, nel match-clou con Oplonti che in classifica resta sempre seconda staccata di tre punti.
A Jesi si è ammirata la solita Tonno Callipo: una squadra tosta, che sa quel che vuole e se lo prende senza tanti fronzoli. Magari lasciando anche qualcosa all’avversario, com’è naturale che sia, mai però mettendo a rischio l’esito del match, anzi mostrando sempre i muscoli e più in generale la forza di un roster che, ieri, non ha avuto bisogno di cambi. Coach Saja dà fiducia al sestetto di Teramo, dunque diagonale con Bacciottini-Botarelli, Civitico e Rizzo al centro, Cammisa e Grigolo (una sentenza, mvp a nostro sommesso giudizio) e la solita atleta-volante ovunque a recuperar palloni Quiligotti come libero.
CRONACA. Nel primo set dopo la parità iniziale (4-4) è Vibo a prendere il comando delle operazioni con gli attacchi, a turno, di Botarelli (4-5, primo ace di giornata), Cammisa a muro e Grigolo. A proposito dell’atleta veneziana (4 punti in questo set iniziale) è alquanto provvidenziale in vari momenti della partita, il suo mancino è spesso una sentenza e ieri sera lo dimostrano i 14 punti finali (con 1 ace ed il 43% in attacco) che la eleggono best scorer del match. Sotto 5-9 Jesi chiama il suo primo time out ma Vibo è implacabile: continua a martellare in attacco, oltre che alzare muri con Botarelli (7-15) e poi Rizzo (10-18), oltre alla conferma di Cammisa che sigla il punto decisivo (16-25) in pipe.
Parte meglio Jesi nel secondo set (4-1), ma un ace di Cammisa ristabilisce la parità 5-5. Il colpo dai nove metri della pugliese dà il via alla discesa giallorossa: delizioso il pallonetto di Grigolo per il 6-8 ed altrettanto bello, con suspance, è il primo tempo di Civitico (8-10) che resta sospesa in aria per concludere in modo vincente. Il divario aumenta e sul 17-12 per Vibo ecco il time out di Jesi, che però nulla può contro questa Tonno Callipo, sempre concreta in attacco con la solita Grigolo (14-18) e Civitico (15-20). Quindi secondo time out locale, ma Botarelli (per il 16-23) e Civitico sono inarrestabili in attacco, la centrale la chiude con due muri di fila per il 25-17 finale.
Il terzo set sembra ricalcare il primo: Vibo va subito avanti (3-7) salvo poi accusare qualche momento di pausa. Jesi ne approfitta e prima pareggia i conti sul 9-9, quindi passa a condurre con un ace. Qui coach Saja chiama tempo, ma l’equilibrio continua fino al 15-15, quando poi le ragazze giallorosse dimostrano di voler chiudere il match senza ulteriori patemi. Così ecco Bacciottini gestire bene il gioco e servire a turno, in modo vincente, Cammisa (anche in pipe), Rizzo (in fast due volte, la seconda per il 17-20). Jesi fatica, Vibo accelera: così di seguito Grigolo, Civitico (10 punti per lei, di cui ben 4 muri sui 10 totali di squadra!), ancora Cammisa (altri 11 punti nello score personale) in pipe ed il punto finale di Botarelli (10 punti finali di cui 2 ace e 3 muri), chiudono set ed incontro, portando a casa la decima meritata vittoria. Un gruppo giallorosso che ripropone con forza la propria leadership in campionato, mostrando forza e coesione – lo spiegherà di sèguito coach Saja – avendo dovuto far fronte a problematiche fisiche ed influenzali nel lungo ritiro marchigiano, ma che ne esce ancora più forte e compatto, sempre per quell’obiettivo ambizioso di tutti, società, squadra e tifosi!
INTERVISTA. Coach Saja a fine gara sottolinea: “Una partita che arriva dopo una settimana tutta in trasferta ed un po’ particolare, nel senso che siamo stati un po’ sballottati e influenzati. Però le ragazze hanno risposto presenti, come sempre ormai ed hanno giocato una buona partita, di sostanza. Tra l’altro in un Palazzetto in cui, comunque, abbiamo avuto bisogno di qualche minuto per prendere le misure. In definitiva però una partita condotta dal primo all’ultimo punto, con qualche patema in più soltanto nel terzo set, quando le ragazze di Jesi hanno iniziato ad alzare la qualità del servizio. La nostra risposta però, non si è fatta attendere ed alla fine siamo riusciti a portare a casa un’altra partita in trasferta dopo una settimana complicata guadagnando – conclude coach Saja – altri tre punti per la nostra classifica.”
PIERALISI VOLLEY JESI – TONNO CALLIPO 0-3
(16-25, 17-25, 20-25)
JESI: Belegni 9, Conti 3, Paolucci 4, Malatesta 2, Canuti 3, Milletti 7, Andreoli 3, Civetta, Girini (L 46%pos, 38%prf), Ferrini. Ne: Giuliani. All. Sabbatini
TONNO CALLIPO: Bacciottini 1, Botarelli 10, Civitico 10, Rizzo 7, Grigolo 14, Cammisa 11, Quiligotti (L, 41% pos, 18% prf). Ne: Scarabottini, Vinci, Pomili, Natalizia (L), Macedo, Massara, Besteghi. All. Saja
ARBITRI: Federica Tosti e Vieri Santin
NOTE: durata set: 22’, 24’, 25’ per un totale di un’ora e 11’. Jesi: ace 4, bs 9, muri 1, errori 22; Vibo: ace 6, bs 16, muri 10, errori 22. Attacco 29%-44%; ricezione 51%-39%.
