Si è svolto il 13 e 14 gennaio a Catanzaro presso la piscina comunale (vasca da 25 metri) il Campionato Regionale Invernale di Categoria Lifesaving 2024.
In grande evidenza i fratelli Giuseppe e Antonino Richichi, entrambi in forza alla società Acli Arvalia di Lamezia Terme.
Il quindicenne reggino Antonino Richichi si è nettamente imposto nella gara dei 200 metri nuoto ostacoli migliorando il suo primato personale con il tempo di 2.12.4 e staccando, in questo modo, il pass per i Campionati Italiani Invernali di Categoria Lifesaving che si svolgeranno presso lo Stadio del Nuoto a Riccione dal 30 gennaio al 04 febbraio 2024. Egli è risultato l’unico nuotatore calabrese della Categoria Ragazzi (anni 2008-2009-2010) ad essersi qualificato nella suddetta specialità.
Il giovane talento è allenato dal Mister Francesco Strangis e frequenta la classe 3A indirizzo sportivo del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Rosa Monterosso e, grazie all’elaborazione di uno specifico Piano Formativo Personalizzato attuato dal team docente, riesce a conciliare con profitto lo studio con gli impegni agonistici.
L’altro risultato eccellente è stato raggiunto dal fratello Giuseppe Richichi, il quale, con una performance brillante, ha anch’egli conseguito la qualifica ai Campionati Italiani di Categoria, ottenendo il tempo di 34’9 nella distanza dei 50 metri manichino.
Il diciottenne reggino si conferma con questa prestazione tra gli atleti regionali migliori della Categoria Cadetti (anni 2004-2005). Risultato frutto del talento e dello spirito di abnegazione con il quale egli si allena da anni, partendo dalla sua città – Reggio Calabria – per raggiungere Mister Francesco Strangis all’Acli Arvalia a Lamezia. Pendolare sportivo, il giovane Giuseppe prosegue con costanza anche negli studi liceali ottenendo ottimi risultati.