“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaVibo, nuova tappa di "Ali di Vibonesità" con il mondo della scuola

Vibo, nuova tappa di “Ali di Vibonesità” con il mondo della scuola

La storia di ieri può aiutare Vibo Valentia a recuperare la sua dignità di territorio che ha sempre promosso e sviluppato la propria immagine attraverso l’esaltazione della cultura e il forte impegno dei suoi migliori uomini di ieri ?

Quanto oggi il viaggio tra passato e presente rappresenta lo stimolo più ideale per far capire ai giovani quanto sia importante ed inderogabile che diventino protagonisti delle scelte più immediate per rendere stabile e avanzato il sistema di amministrare la cosa pubblica e non solo?

Attorno a questi due attuali interrogativi ha ruotato l’evento organizzato dall’Associazione “Ali di Vibonesità” e che ha visto relatore Pino Lonetti, già docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, svoltosi nell’aula magna del Liceo Statale “Vito Capialbi” di via Santa Ruba, gremita di studenti, docenti e cittadini.

“In sostanza – ha detto, tra l’altro Mario Iozzo – sale l’intesa con la nuova generazione e diventa più positivo il confronto sulle criticità denunciate dall’opinione pubblica”.

Il racconto di Pino Lonetti è stato preceduto dal saluto del dirigente scolastico Antonello Scalamandrè, da un messaggio molto appropriato di Maria Liguori Baratteri e da altri interventi coordinati da Tony Bilotta.

L’evento ha registrato anche la presenza e partecipazione, tra gli altri, dell’assessore comunale Michele Falduto, in rappresentanza del sindaco Maria Limardo che ha fatto dono all’Associazione di un volume storico, del presidente dell’Ordine dei Medici Tonino Maglia e dell’ex sindaco Franco Cosentino.

Articoli Correlati