Sabato 6 dicembre 2025 la Galleria d’Arte Dedalo si è trasformata in un raffinato teatro lirico, ospitando il 2° concerto del ciclo “Salotti Musicali”, a cura del Nuovo Laboratorio Lirico diretto dal M° Gaetano Tirotta.
L’iniziativa, che intreccia musica, arte e cultura, nasce con l’intento di offrire al pubblico un viaggio attraverso epoche e stili nell’arte del Belcanto. In questa seconda serata, Anna Maria Casile, (soprano) e Gabriella Grassi (mezzo soprano), accompagnate con elegante sensibilità al pianoforte da M° Grazia Maria Danieli, hanno interpretato una selezione di arie e romanze da camera tratte dall’operetta, dalla canzone napoletana e dal repertorio operistico. Tra i momenti più applauditi, “Canzon de la Paloma” di Barbieri e “Prenderò Quel Brumettino” dal “Così fan tutte!” di Mozart.
La sala gremita ha accolto con entusiasmo la straordinaria espressività vocale e scenica degli interpreti, mostrando un profondo coinvolgimento emotivo. Una performance intensa, resa ancora più suggestiva dalla brillante esecuzione pianistica.
Il M° Gaetano Tirotta afferma: “La Galleria Dedalo sta diventando un Centro di Propulsione Culturale, in cui l’ascoltatore assimila i veri contenuti dell’Arte Musicale e delle Belle Arti, come insieme dell’Arte in tutte le sue forme”.
L’evento ha saputo fondere armoniosamente la bellezza delle arti visive con la forza evocativa della musica lirica, offrendo al pubblico un’esperienza raffinata e memorabile.
Il ciclo “Salotti Musicali” non si esaurisce con questo appuntamento: tornerà infatti con il nuovo anno, pronto ad allietare un altro sabato alla Galleria d’Arte Dedalo.
