La sezione ANPI – Ruggero Condò di Reggio Calabria organizza la presentazione del libro “Il disertore” di Francesco Misiano, a cura di Luca Salza, edito da Cronopio. L’evento si terrà presso lo Spazio Open (Via dei Filippini 23/25, Reggio Calabria) martedì 8 aprile alle ore 18.00.
A guidare la discussione sarà il professor Luca Salza, curatore del volume e docente di Letteratura Italiana e Storia delle Idee presso l’Università di Lille. Il suo lavoro è fondamentale per indagare la figura di Francesco Misiano, il suo pensiero e il suo posizionamento di fronte alla guerra. Le riflessioni del Professor Salza permettono di leggere nelle parole di Misiano pubblicate nel volume un’interrogazione decisiva della coscienza storica e politica dell’Europa moderna.
Interverranno inoltre il Professor Pierandrea Amato, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Messina, e la Dottoressa Irene Calabrò, Dottoressa di Ricerca in Estetica presso la medesima Università, i quali offriranno ulteriori chiavi di lettura per comprendere le implicazioni filosofiche, politiche, culturali dell’opera.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per riscoprire la figura di Francesco Misiano, calabrese, internazionalista, anti-militarista e disertore della Prima Guerra Mondiale, militante rivoluzionario che ha fatto della diserzione un atto di lotta e invenzione politica. Esule, produttore cinematografico e politico, Misiano è stato un protagonista della storia del Novecento, il cui pensiero appare oggi più attuale che mai.
Di fronte al moltiplicarsi dei conflitti, all’apparente impossibilità di sottrarsi alla guerra, al ruolo assunto dagli intellettuali nel contesto bellico in cui già ci troviamo a vivere, la discussione sul libro “Il disertore” permetterà di interrogarsi sull’attualità, sulla possibilità di un’opposizione o di una sottrazione ai conflitti bellici in un contesto storico in cui il ripensamento della guerra si fa sempre più urgente.
La guerra e la possibilità di rifiutarne la logica saranno al centro del dibattito, offrendo spunti di riflessione per il presente.
L’evento sarà moderato dalla Dottoressa Rosa Alba De Meo, della sezione ANPI-Ruggero Condò di Reggio Calabria.
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’opportunità di dialogo e confronto sul mondo in cui viviamo e sul modo in cui è possibile abitarlo.
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaL'8 aprile a Reggio Calabria la presentazione del libro "Il disertore" di...
L’8 aprile a Reggio Calabria la presentazione del libro “Il disertore” di Francesco Misiano, a cura di Luca Salza
Articoli Correlati