Giovedì 9 gennaio, alle ore 18, nella suggestiva terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro sul tema “Parrhesia”- la libertà di parola- dal mondo antico ai giorni nostri.
L’iniziativa è progettata dal Liceo Classico “T. Campanella” e intende porre al centro una riflessione fondamentale per la formazione umanistica: alla libertà di pensiero deve corrispondere la libertà di espressione.
L’evento si colloca nell’ambito del progetto “Classici Contro”, promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, e sarà animato dagli interventi di Alberto Camerotto, docente dell’ateneo, di Giuseppina De Marco, docente dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, di Paolo Toscano, giornalista e scrittore. Sarà moderato da Alessandro Albanese, docente del Liceo Classico “T. Campanella”, scuola che ha promosso l’iniziativa per la città di Reggio Calabria, in partnership con l’Associazione Italiana di Cultura Classica, il Centro Scrittori Italiani, il Rhegium Julii e la Società Filosofica Italiana. L’incontro sarà arricchito dalle performances degli studenti del gruppo teatrale e del laboratorio musicale del Liceo.