“Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaDal 30 novembre al Museo del Bergamotto la mostra “Eccezionali. La biodiversità...

Dal 30 novembre al Museo del Bergamotto la mostra “Eccezionali. La biodiversità del Parco dell’Aspromonte”

Oggi alle ore 18, sarà inaugurata al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria la mostra fotografica dal titolo “Eccezionali. La biodiversità del Parco dell’Aspromonte” con 17 scatti di grande formato a colori del fotografo Carmelo Fiore e con i testi didascalici di Giuseppe Martino.

Il percorso fotografico nasce dalla consapevolezza della preziosità e della rarità della biodiversità presente nel Parco Nazionale dell’Aspromonte con l’obiettivo di promuovere e valorizzare alcuni degli aspetti vegetazionali, faunistici e floristici più importanti del Parco. Storia geologica, clima, morfologia e geografia, sono i fattori che negli ultimi 3 milioni di anni hanno contribuito a plasmare le foreste dell’Aspromonte. Primordiali, antiche, oggi definite vetuste. Capaci di colonizzare i luoghi più reconditi e meno accessibili del Parco sono sfuggite alla mano dell’uomo, rimanendo immutate, o quasi, da più di 1.000 anni. Oggi relitte, in gran parte nascoste, rappresentano la testimonianza della natura ancestrale dell’Aspromonte.

La mostra organizzata e promossa dall’associazione “Calabria dietro le quinte – APS” con il patrocinio e il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Aspromonte e in collaborazione con l’Accademia del Bergamotto, sarà esposta fino al prossimo 15 dicembre 2024.

“Il progetto rientra nelle iniziative statutarie di sensibilizzazione ambientale e valorizzazione e tutela del nostro territorio promosse dalla nostra associazione” afferma il presidente di Calabria dietro le quinte Giuseppe Mazzacuva “dal 2014 ad oggi, in collaborazione con l’Ente Parco e i comuni dell’area aspromontana abbiamo realizzato numerose iniziative per promuovere e valorizzare il Parco dell’Aspromonte attraverso mostre, eco-laboratori, eventi a carattere culturale ed eno-gastronomico che hanno suscitato particolare interesse e attenzione dalle comunità locali”.

Articoli Correlati