Sabato 12 ottobre avrà luogo, presso il Circolo Arci Samarcanda di Via E. Cuzzocrea a Reggio Calabria, alle ore 17.30, lil primo incontro del ciclo “La Biblioteca di Babele: I libri che non esistono”, a cura del prof. Domenico Rosaci.
Gli incontri, che avranno cadenza settimanale, avranno come argomento i libri e il prof. Rosaci, appassionato bibliofilo, ne metterà in evidenza la fondamentale importanza nella formazione della conoscenza e della consapevolezza individuale.
I libri sono una metafora della conoscenza umana, leggere significa conoscere, e conoscere significa vivere.
Durante questi appuntamenti settimanali presso il circolo Arci Samarcanda, piuttosto che parlare di libri, si parlerà CON i libri.
Un libro per ogni incontro, a partire dal racconto “La Biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges, e ogni volta un libro straordinario perché solo i libri straordinari sono veramente libri.
Sull’esempio di Jorge Luis Borges, si vedrà come la vita può immaginarsi come un’infinita biblioteca dove ogni momento viene scritto un nuovo libro, e dove si può parlare con libri che ancora non esistono, e che hanno come titolo la vita dei singoli esseri umani.
Secondo Borges, siamo tutti libri che ancora non esistono, e la nostra vita avrà senso solo se avrà avuto qualcosa da dire, se sarà stata in questo senso straordinaria.
Domenico Rosaci, professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, conduce ricerche principalmente nel campo dell’Intelligenza Artificiale Distribuita, ed è anche studioso e divulgatore di filosofia e storia delle religioni, ambiti nei quali ha pubblicato numerosi saggi quali “Camminando con Krishnamurti”, “La Tradizione degli Dèi”, “Arcana Memoria” e “I Risvegliati”.