“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaCittanova: attesa finita per la XXIII Festa Nazionale dello Stocco

Cittanova: attesa finita per la XXIII Festa Nazionale dello Stocco

L’attesa è finita. Il grande giorno della XXIII Festa Nazionale dello Stocco è finalmente arrivatoOggi Cittanova tornerà capitale dell’enogastronomia d’eccellenza e della grande musica italiana, in un teatro sotto le stelle ormai celebre in tutto il Sud Italia. Ospiti attesissimi, i Nomadi con il loro tour per l’unica data calabrese nel mese di agosto.

È davvero tutto pronto. La straordinaria macchina organizzativa messa in campo dall’Associazione Turistica “Pro Loco” e dall’Azienda Stocco&Stocco ha allestito un percorso dedicato al gusto, alla musica e al divertimento che non ha pari. 

La manifestazione ha il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cittanova ed è riconosciuta e sostenuta dalla Tørrfisk fra Lofoten (lo stoccafisso della Isole Lofoten che ha ottenuto il sigillo di qualità IGP dall’Unione Europea). 

Due i concerti in programma: in viale Campanella si esibiranno i “Nomadi” (ore 22, ingresso libero) in piazza Calvario, invece, si ballerà sulle note di Cosimo Papandrea (ore 24, ingresso libero). Una notte di luci e musica, divertimento e cultura. 

Quindi la Sagra dello Stocco, vero momento identitario dell’evento. Per la XXIII edizione il menù propone piatti pregiati selezionati da chef d’eccezione: antipasto di stocco crudo e frittellina; un primo piatto a base di stocco e ventricelle; due secondi piatti con stocco e baccalà.

Il Sindaco di Cittanova avv. Domenico Antico ha celebrato la bellezza di un evento che è ormai diventato storia del paese e dell’intera Calabria. «La XXIII Festa Nazionale dello Stocco – ha spiegato – è uno dei momenti più belli ed emozionanti dell’estate cittanovese. A nome mio e dell’Amministrazione Comunale voglio sinceramente ringraziare l’Associazione Turistica Pro Loco e l’Azienda Stocco&Stocco di Francesco D’Agostino i quali ogni anno, attraverso l’organizzazione impeccabile di una festa che ha ormai valenza nazionale, contribuiscono a rendere speciale la nostra Città. La Festa Nazionale dello Stocco è un evento che ricorda le nostre origini e che ci dimostra come sia possibile e quanto sia importante, parlare, difendere e divulgare le nostre radici, rendendole sempre attuali e attrattive. La nostra città è pronta ad accogliere le migliaia di visitatori che giungeranno domenica sera per trascorrere momenti felici in una cornice naturale tra le più belle della Calabria. A loro rivolgo un caloroso benvenuto, convinto più che mai che e’ compito delle amministrazioni valorizzare sempre di più quelle iniziative che concorrono a divulgare un’immagine positiva della nostra meravigliosa Calabria».

Torna, dunque, uno dei momenti più attesi dell’estate calabrese: una kermesse costruita su un binomio consolidato, tra enogastronomia d’eccellenza e musica d’autore. Un percorso di bellezza e colori che coinvolgerà, ancora una volta, migliaia di persone: tra appassionati, turisti, curiosi. 

Altri dettagli dell’evento: sul palco della Festa salirà anche il giovanissimo Michele Bruzzese, cantante di appena 11 anni originario di Melicucco che, nel 2023, ha incantato il pubblico del talent show “The Voice Kids” di Antonella Clerici. Ad allietare la Sagra, invece, la musica di Angelo Laganà e della sua fisarmonica

Pino Gentile, presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Cittanova, in vista dell’evento è tornato a sottolinearel’importanza della manifestazione per il territorio: «La Festa Nazionale dello Stocco è un appuntamento storico e molto atteso. Quest’anno, come sempre, accenderemo una luce sulle eccellenze del nostro territorio, tra gastronomia e grande musica. La partecipazione di decine di migliaia di persone confermerà questo evento come punto di riferimento per l’estate calabrese».

Ruolo fondamentale per la riuscita dell’evento è quello del titolare dell’Azienda Stocco&Stocco Francesco D’Agostino. «Oggi – ha affermato – Cittanova torna a vivere la bellezza del nostro progetto di promozione delle eccellenze locali. Questo evento, amato e atteso, è la cartolina più intensa che la Calabria possa spedire al mondo. Un’esperienza che valorizza le radici di un intero popolo e le porta nel futuro con i suoi valori più autentici». 

Articoli Correlati