Ai Caffè letterari del Rhegium Julii, il 12 agosto prossimo, alle ore 21.30, è il momento di Massimo Pigliucci, Premio Theodosius Dobzhansky 1997. per lo studio sull’evoluzione.
Filosofo, blogger, divulgatore scientifico italiano naturalizzato statunitense. Ha conseguito la laurea in genetica presso l’Università di Ferrara e in Biologia e Filosofia negli Stati Uniti. E’ nato in Liberia, precisamente a Monrovia, cresciuto a Roma, ed è professore di filosofia al CUNY – City College di New York. E’ stato co-conduttore del podcast- un blog – Razionally Speaking (parlando razionalmente) e redattore capo della rivista online Scientia Salon. E’ un critico deciso della pseudoscienza e del creazionismo ed un sostenitore del secolarismo e dell’educazione scientifica e dello stoicismo moderno.
Pigliucci è nato a Monrovia, in Liberia ed è cresciuto a Roma. Ha conseguito la laurea in Genetica all’Università di Ferrara, in Biologia presso l’università del Connecticut e di Filosofia in Tennessee.
E’ socio dell’Associazione americana per l’avanzamento della scienza.
Già docente all’Università di Stony Brook ha contrastato i negazionisti del cambiamento climatico, dell’evoluzione ed è un sostenitore di un approccio con le evidenze del mondo.
Ha pubblicato 15 volumi e decine di articoli negli Stati Uniti
Dopo i saluti di Ezio Privitera per il Circolo tennis “Rocco Polimeni” e Pino Bova per il “Rhegium Julii” si parlerà del libro Come essere stoici con interlocuzioni diPigliucci è nato in Gianfranco Bertone, Florinda Minniti e Gianfranco Cordì.