Riace riapre le sue porte e lo fa con un simbolo di inclusione interazionale: “Village Copains du Monde à Riace”. Dal 23 al 30 ottobre 2023 quaranta bambini provenienti da più parti del mondo si incontreranno per una settimana formativa all’insegna dei valori di coesione sociale e mutua crescita internazionale.
Promosso da Secours Populaire Français, il progetto Village Copains du Monde a Riace è una missione che insieme ad Arci Calabria e Città Futura vuole sostenere il celebre “Modello Riace” di Domenico Lucano, esempio di accoglienza e inclusività internazionale nel cuore della Calabria.
Attraverso attività solidali formative, artistiche e ricreative i partecipanti saranno incoraggiati a esplorare le similitudini che li uniscono e ad abbracciare le differenze che li rendono unici: “i bambini di diverse provenienze e lingue, se messi insieme, iniziano a giocare”.
Questo evento rappresenta l’inizio di una partnership duratura. La cooperazione tra Secours Populaire Français, Arci Calabria e Città Futura, facilitata dal progettista sociale Luca Mollo, continuerà a promuovere e mostrare un altro mondo possibile: equo, umanitario, sostenibile e solidale. Village Copains du Monde à Riace è un messaggio di speranza, simbolo di convivialità tra popoli e sostegno internazionale che attraversa i confini e le barriere linguistiche a dimostrazione che nell’accoglienza, semplicità e coesione risiede il vero benessere sostenibile.