“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 16 settembre la presentazione de "La ragazza di Trastevere" di...

Reggio: il 16 settembre la presentazione de “La ragazza di Trastevere” di Franco Cardone

La ragazza di Trastevere”, opera postuma di Franco Cardone edita da Città del Sole, sarà presentata sabato 16 settembre alle ore 17,30 presso lo Spazio Open nel corso di una manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos e da Spazio Open. Rimasta inedita per la scomparsa dell’Autore ma ritrovata nel computer dalla moglie Gloria Oliveti che ne ha curato la stampa, presenta una trama avvincente e misteriosa. Isaac Newton, lo scienziato della gravitazione universale scopre, studiando la storia e gli scritti degli antichi, la prova della esistenza di Dio. Le organizzazioni di potere del tempo occultano questa verità per non stravolgere l’ordine mondiale.

Tengono memoria di questa scoperta per i posteri un manoscritto di Newton ed un quadro dello sconosciuto pittore romano Vanvitali intitolato “La ragazza di Trastevere”. Alcuni secoli dopo i cammini diversi di Luca Volontè, studente di Ingegneria e appassionato di pittura, del Professore Henry Fawcett, storico d’arte della Università di Cambridge, della bella Marion, gestore della Locanda dell’Orso e, sosia inconsapevole della ragazza di Trastevere ritratta da Vanvitali, si incrociano con quello di Pamela Parker, agente del Federal Bureau of Investigation. Tutti loro saranno coinvolti nella ricerca avventurosa del quadro di Vanvitali e del manoscritto di Newton. La verità verrà restituita al mondo. L’Autore è stato chimico industriale, membro del direttivo della Società Chimica Italiana (SCI), membro del Gruppo Nazionale di Storia e Fondamenti della Chimica (GNFSC) e dell’Associazione Italiana Ingegneria Chimica (AIDIC) nonché membro del Comitato Scientifico e docente del corso interdisciplinare di alta formazione “La plastica nell’Arte e per l’Arte” – Fondazione Plart Napoli.

È stato anche responsabile della sezione Storia e Filosofia della Scienza dell’Associazione Culturale Anassilaos di Reggio Calabria ed autore di monografie inedite riguardanti la storia della chimica. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici in Italia e all’estero ed ha pubblicato numerosi articoli sia specialistici sia di cultura generale su diverse riviste, tra cui Cultura e Scuola (Editrice Treccani, Il Nuovo Saggiatore (organo dell’Associazione Italiana di Fisica), Sapere, ICP (organo dell’AIDIC) e ICF Rivista dell’Industria Chimica del Farmaco. Con Città del Sole ha pubblicato, anch’essa postuma, nel 2019 la raccolta poetica “Scienza Fede Amore”. A parlare del volume la prof.ssa Francesca Neri, critico letterario, e il Prof. Angelo Liguori, Ordinario di Chimica presso l’Università della Calabria.

Articoli Correlati