“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl 19 giugno a Sambatello l'inaugurazione della mostra "Le sinfonie di Nicola...

Il 19 giugno a Sambatello l’inaugurazione della mostra “Le sinfonie di Nicola Sgro”

Lunedi  19 giugno 2023 ore 18,00 presso la sede del Piccolo Museo Colocrisi sito nel  Palazzo Municipale di Sambatello sarà inaugurata mostra documentaria : LE SINFONIE DI NICOLA SGRO curata dal prof. Francesco Scialò docente dell’Accademia di Belle Arti e presentata dalla prof.ssa Maria Antonietta Mamone. Interverranno il Direttore dell’ABARC prof. Piero Sacchetti; il prof. Antonio Palmenta del Centro Studi Colocrisi; il figlio Francesco Sgro e le Autorità locali. Durante l’incontro saranno proiettati dei video rievocativi del maestro Sgro effettuati durante l’attività svolta nel corso degli anni in occasione delle manifestazioni del Colocrisi. A condurre  l’incontro sarà l’Arch. Matteo Gangemi.

Il maestro Nicola Sgro, com’è noto, è stato Direttore artistico di  Teatri e Festival musicali nazionali  ed internazionali (Teatro Romano di Benevento, Estate Musicale di Taormina, ecc. ) è direttore ospite principale e componente il Comitato d’onore  dell’orchestra I Solisti Fiorentini composta dalle “prime parti” dell’Orchestra del Maggio Musicale e del Teatro Comunale di Firenze.

Assistente del Maestro Giorgio Favaretto  nei Corsi Superiori di perfezionamento in Arte Vocale da Concerto dell’Accademia Naz.le di S. Cecilia  e dell’Accademia Chigiana di Siena, ha tenuto numerosi concerti come  pianista collaboratore di prestigiosi artisti.

La sua intensa attività lo ha reso protagonista della cultura musicale non solo calabrese, ma anche un artista a livello internazionale,  avendo ricoperto incarichi di prestigio ed alta responsabilità nel campo delle attività musicali e dello spettacolo merita, da parte della città, il giusto riconoscimento affinché il suo nome rimanga scolpito oltre che nei nostri cuori in una delle strade della nostra città. La mostra sarà visibile fino al 30 giugno

Articoli Correlati