“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaLe donne per il futuro di San Giorgio Morgeto (RC)

Le donne per il futuro di San Giorgio Morgeto (RC)

Si è tenuta presso la sede dell’Associazione Antonio Gramsci di San Giorgio Morgeto una partecipata assemblea che ha visto protagoniste le donne del piccolo comune della Piana.

Durante l’Assemblea, fortemente voluta proprio dalle donne, si è discusso dell’impegno che loro stesse intendono mettere in atto nel prossimo futuro politico e culturale.

Tante le  proposte e le idee che intendono mettere in pratica, dai suggerimenti da porgere all’attuale Amministrazione Comunale ai progetti per organizzare momenti di riflessione  sulle grandi tematiche politiche, tra le quali spicca la necessità di avviare al più presto una discussione sull’autonomia differenziata che tanto le preoccupa.

Molto importante è stato il momento in cui si è discusso della progettualità culturale.  Le molte donne presenti hanno voluto mettere in chiaro che intendono dare il loro impegno per la rinascita culturale “con la C maiuscola”, con eventi che possano mettere in risalto anche le grandi potenzialità artigianali tipiche della popolazione sangiorgese (legno e ricamo in primis), attraverso la rinascita di attività artistiche come quelle teatrali, che tanto hanno coinvolto anche i giovani  negli anni passati,  o   quelle  musicali, mettendo in risalto le figure storiche e contemporanee.

Un fortissimo entusiasmo e una  grande voglia di mettersi e rimettersi in gioco per dare al piccolo borgo una “ventata di stile al femminile” che già nei prossimi giorni avrà un primo momento di confronto grazie alla giornata di inaugurazione della sede a cui inviteranno le istituzioni locali per un primo confronto. A Questa seguiranno, a breve termine,  altre giornate per discutere sul futuro della nostra terra e per stilare un programma che le vedrà ancor più impegnate già da settembre prossimo con una scaletta di eventi che si preannuncia ricca di novità.

Articoli Correlati