Riceviamo e pubblichiamo:
Il SUL aderisce alla proclamazione dello stato d’agitazione dei dipendenti del CORAP, invierà le dovute informazioni agli organi competenti e chiede una convocazione urgente ma, almeno questa volta, con risposte chiare da parte della Giunta Regionale.
Da tempo abbiamo detto che la liquidazione dell’ente costituisce un errore; tuttavia, di fronte alle decisioni che sembrano prese e alle ripetute legiferazioni regionali in merito abbiamo ritenuto che la questione fondamentale sia quella di definire i percorsi di riutilizzo del personale attuale del CORAP.
A questo ancora non si è data risposta certa, soluzione praticabile ma ci si è limitati, da parte dei responsabili regionali, a bofonchiare posizioni vaghe, non verificabili e prive dell’eventuale copertura legislativa e regolamentare.
Perciò l’iniziativa di lotta risulta indispensabile e va bene che sia unitaria di tutte le forze sindacali presenti nell’ente superando qualche eccesso di prudenza che abbiamo ritenuto inopportuno e inadeguato all’enormità del problema di garantire una soluzione lavorativa dignitosa e sicura per i 74 dipendenti CORAP.
Distinti saluti.
Aldo Libri Segretario generale SUL Calabria