Si rende noto che nel corso delle celebrazioni della Festa della Liberazione, Martedì 25 aprile alle ore 11,00, si procederà alla proclamazione dei vincitori del concorso:
“25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita” (Enzo Biagi), per la realizzazione di opere musicali, cinematografiche, figurative, letterarie e teatrali. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di II° grado e alle terze classi di quelle di I° grado, ha inteso privilegiare i seguenti temi:
1. l’antifascismo come pratica e come impronta culturale
2. la conquista della libertà come bene essenziale per l’umanità
3. la democrazia come strumento di conservazione e regolazione degli spazi di libertà in una società complessa.
Con il concorso, obiettivo degli organizzatori, sono state utilizzate nuove pratiche multimediali per rielaborare e far rivivere fatti, luoghi e idee che stanno alla base della lotta di liberazione.
La partecipazione, considerando i tempi ristretti intercorsi tra la pubblicazione del bando e la scadenza dello stesso, è stata discetta e la qualità dei lavori veramente buona a dimostrazione della preparazione dei nostri giovani che sono seguiti da ottimi insegnanti.