“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaA Melito Porto Salvo il primo congresso di sezione ANPI dell'Area Grecanica

A Melito Porto Salvo il primo congresso di sezione ANPI dell’Area Grecanica

In data odierna presso la Camera del Lavoro C.G.I.L. di Melito Porto Salvo, si è celebrato il primo congresso di sezione ANPI dell’Area Grecanica.

Il congresso, che si è svolto in conformità alle norme statutarie e regolamentari dell’Anpi, è stato aperto dal garante Pino Zappavigna nominato per l’occasione dal Commissario Provinciale Anpi Michele Petraroia il quale è intervenuto in via telematica. I lavori sono proseguiti con la nomina della commissione elettorale presieduta da Saverio Taverna, dal segretario Mario Maesano e da Caterina Rossi. Dopo un ampio dibattito sul ruolo dell’Anpi nell’ambito della diffusione dei valori di libertà e democrazia, che sono alla base della costituzione italiana del 1948 nata dalla resistenza in seguito all’occupazione nazifascista e il doveroso ricordo di tutti i partigiani che si sono battuti contro il nazifascismo si è proceduto alla nomina dei delegati per il congresso provinciale del 9 luglio 2022. A conclusione delle operazioni di rito gli iscritti hanno eletto Caterina Rossi, quale Presidente della sezione Anpi Area Grecanica e Mario Maesano, Segretario e Vicepresidente di sezione ed i componenti del comitato di sezione nel rispetto della parità di genere e in rappresentanza di tutti i Comuni dell’Area Grecanica. Gli iscritti ANPI della sezione Area Grecanica approvano e si fanno portatori dei princìpi e nei contenuti espressi nella Carta dei valori e degli intenti del 2021. I temi di cui il documento citato si fa portatore sono:

Presidio della Costituzione italiana in ottica democratica e antifascista.

Sostegno e incentivazione dei rapporti con le scuole.

Implementazione dei saperi.

Attenzione nei confronti delle categorie più deboli.

Attenzione alle tematiche ambientali.

Sostenibilità delle politiche del lavoro.

Rapporto dell’ANPI con l’attualità politica del nostro Paese in ottica pacifista.

Formazione di cittadini consapevoli e attivi, nel perimetro dei diritti e dei doveri sanciti

dalla Costituzione.

Il rapporto con la scuola in ottica di diffusione dei valori democratici e antifascisti.

Attenzione alle politiche sanitarie e presidio dei valori e dei diritti di globalità delle prestazioni, universalità dei destinatari, eguaglianza del trattamento, rispetto della dignità e della libertà della personale.

Riconoscimento delle qualità e capacità, personali e professionali di cittadini esteri immigrati in Italia e degli emigrati italiani all’estero.

Una nuova centralità del Parlamento come organo decisionale e rappresentativo per contrastare qualunque deriva presidenzialista e populista.

Una lotta per l’acqua come bene comune e non privatizzabile.

Piena attuazione dell’Art. 53 della Costituzione, sulla piena progressività della tassazione.

Un sistema giudiziario moderno al fine di giungere al superamento dell’inumano sovraffollamento delle carceri e garantendo la salvaguardia della dignità dei reclusi.

Posizionamento dell’ANPI in una prospettiva rigorosamente pacifista in relazione al conflitto militare nato tra Russia e Ucraina.

In conclusione, il Presidente dell’Anpi Area Grecanica ha voluto ringraziare tutti gli scritti e il Commissario Michele Petraroia per la sua capacità di fare sintesi e soprattutto per la sua disponibilità in questi giorni, che hanno preceduto il Congresso della sezione Anpi Area Grecanica. L’Area grecanica ha bisogno dell’Anpi perché oggi più che mai occorre agire contro il populismo e il totalitarismo integrale con la necessità urgente di un antifascismo eterno.

Articoli Correlati