Venerdì 20 Maggio, presso l’area C.R.I.C. “San Nicola” di Cannavò, nel corso della manifestazione “Apri tutte le porte”, è stato presentato alla collettività il progetto che vede come protagonisti l’Istituto Comprensivo San Sperato-Cardeto e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
L’Istituto Comprensivo “San Sperato – Cardeto” ha avviato quest’anno, insieme al Comitato Italiano Paralimpico, nell’ambito del progetto nazionale “Lo sport paralimpico va a scuola”, il progetto “Sportiva….MENTE Attivi”, che è stato presentato al territorio giorno 20 Maggio in occasione della manifestazione “Apri tutte le porte”.
La Dirigente, prof.ssa Anna Teresa Currà, nel suo intervento, afferma: “Dopo due anni di restrizioni abbiamo avuto il piacere di condividere con il territorio tale momento di aggregazione per celebrare lo sport e per confermare i buoni rapporti con gli Enti e le Associazioni che, a vario titolo, operano nel settore dell’educazione offrendo contesti di crescita culturalmente rilevanti. Lo sport esprime la sua valenza educativa soprattutto nella misura in cui è capace di allenare i ragazzi a vivere la competizione nel modo giusto”.
La Dirigente ringrazia, per aver accettato l’invito a partecipare alla manifestazione, il Sindaco f. f. della Città di Reggio Calabria, Dott. Paolo Brunetti, il Sindaco f. f. della Città Metropolitana, Dott. Carmelo Versace, il Sindaco del Comune di Cardeto, Avv. Daniela Arfuso, l’Assessore all’Istruzione della Città di Reggio Calabria, Dott.ssa Lucia Nucera, l’Assessore allo Sport della Città di Reggio Calabria, Dott. Giovanni Latella, e il Comandante Rosario Triolo della locale stazione dei Carabinieri.
Un particolare ringraziamento alla Vicepresidente della Regione Calabria con delega all’Istruzione, Dott.ssa Giuseppina Princi, già dirigente scolastica del Liceo Scientifico Da Vinci, che è stata trattenuta da impegni istituzionali fuori Regione ma ha tenuto ad inviare un videomessaggio di saluto nel quale ha sottolineato che “lo sport è fondamentale, è occasione di crescita, aggregazione, inclusione, in particolare lo sport paralimpico ha una marcia in più perché diventa per i ragazzi occasione di consapevolezza per il superamento degli impedimenti di carattere fisico e il raggiungimento di mete di cui poter andare fieri”. La Vicepresidente ha ribadito che, “come Regione, ci impegneremo affinché vengano previsti finanziamenti per l’impiantistica sportiva”.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti don Nino Russo, parroco di San Nicola, la dott.ssa Rosaria Gullo, psicologa, che cura da due anni lo sportello di supporto psicologico dell’Istituto, la docente Mariangela Longo, referente del progetto e funzione strumentale per la realizzazione dei Progetti formativi, e naturalmente il dott. Scagliola, Presidente regionale del CIP.
Hanno preso parte all’incontro le atlete: Anna Barbaro, medaglia d’argento nel triathlon alle paralimpiadi di Tokyo 2020, da remoto, Domenica Calandruccio, vice-campionessa italiana di Getto del peso, e Aurora Esabotini, campionessa italiana 50 stile libero, in presenza, che hanno risposto alle tante domande dei bambini.
La manifestazione si è conclusa con l’esibizione di Caterina Fotia, Elisa Macheda, Martina Camera e Gaia Suraci, giovani promesse della ginnastica ritmica che, insieme a Giorgia Gatto, giovanissima ballerina già esibitasi a ‘Ballando con le stelle’, hanno voluto esprimere un messaggio di pace al mondo intero.