Su impulso dell’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, l’Amministrazione Comunale, nell’intento di arricchire il patrimonio storico fotografico della città, avvia l’iniziativa “Il recupero del tempo andato” con cui si chiede ai cittadini di donare/prestare foto d’epoca che ritraggono momenti di vita vissuta e luoghi che hanno cambiato aspetto nel corso del tempo.
L’iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, volta a documentare le trasformazioni sociali e l’evoluzione urbana della città nel tempo, contribuirà ad arricchire l’archivio storico comunale e anche a rafforzare il senso di appartenenza condivisa e l’identità culturale dei cittadini.
Le foto potranno essere consegnate, negli orari di ufficio, presso la Biblioteca Comunale sita in via Vittorio Emanuele, corredate dall’apposita liberatoria pubblicata sul sito del Comune.
Le foto maggiormente significative e rappresentative potranno essere esposte in un’apposita mostra o pubblicate sui canali ufficiali dell‘ente citandone la fonte.
L’amministrazione comunale utilizzerà le foto per fini esclusivamente di pubblica utilità: incremento dell’archivio storico, mostre, pubblicazioni che valorizzino il patrimonio culturale.