Ieri, Gioventù Nazionale e il coordinamento cittadino e provinciale di Fratelli d’Italia hanno commemorato le vittime delle foibe in Piazza Vittime delle Foibe, a Crotone, in occasione del Giorno del Ricordo.
Durante la cerimonia, è stato deposto un mazzo di fiori vicino alla targa commemorativa, in onore delle vittime delle atrocità commesse nelle terre dell’Istria, della Dalmazia e di Fiume. Questo gesto simbolico ha rappresentato un momento di riflessione e di memoria, per non dimenticare uno dei capitoli più tragici della nostra storia.
“E’ stato importante sottolineare il lavoro svolto da alcuni professori e insegnanti, che in questi giorni stanno dedicando tempo e risorse per spiegare agli studenti il significato del Giorno del Ricordo proponendo approfondimenti sul tema delle foibe, contribuendo così alla diffusione della memoria storica tra le nuove generazioni. È fondamentale che gli studenti comprendano la portata di questa tragedia, affinché eventi simili non vengano mai dimenticati. Mantenere viva la memoria storica è un impegno che ci coinvolge tutti. La piazza intitolata ai martiri delle foibe a Crotone è un segno di rispetto, ma l’impegno per il ricordo e la memoria continua senza sosta, tanto nelle scuole quanto nelle piazze della città”, ha concluso Francesco Pariano, referente di GN Crotone.