Totò Cascio resta uno dei più celebri enfant prodige del cinema italiano contemporaneo: molti lo ricordano nei panni del piccolo Totò Di Vita in Nuovo Cinema Paradiso (1988), il capolavoro di Giuseppe Tornatore.
Ventisette anni e vari film e serie televisive dopo, l’attore siciliano si racconta nel libro “La gloria e la prova” (Baldini e Castoldi 2025), scritto assieme al musicista-scrittore Giorgio De Martino, con la prefazione del maestro Tornatore e la postfazione del tenore Andrea Bocelli.
“La gloria e la prova”, da cui è tratto il cortometraggio di Raiplay “A occhi aperti”, sarà presentato al Museo Civico di Rende sabato 10 gennaio a partire dalle 17,30.
All’incontro, organizzato da Alba Rovella, parteciperanno l’On. Sandro Principe, il Sindaco di Rende, il Vicesindaco Avv. Fabio Liparoti e la Consigliera con delega al Centro Storico Marinella Castiglione.
Seguirà il dibattito, a cui interverranno Totò Cascio e Ninni Panzera, il direttore artistico del Moff (Messina opera film festival).
Seguirà la proiezione del film “Nuovo cinema paradiso” presso il Cinema Santa Chiara, con la testimonianza di Orazio Garofalo.
Modererà l’evento Fabio Mandato, giornalista del settimanale “Parola di Vita”.
