“Sopra il foglio bianco si preparano al balzo lettere che possono mettersi male, un assedio di frasiche non lasceranno scampo” - Wisława Szymborska
HomeAgoràAgorà CosenzaLions Club Cosenza Castello Svevo: giornata di prevenzione per la malattia diabetica

Lions Club Cosenza Castello Svevo: giornata di prevenzione per la malattia diabetica

Si stima che circa 463 milioni di adulti in tutto il mondo convivano con il diabete e che la diffusione di questa malattia sia in rapido aumento. Entro il 2045 questo numero potrà raggiungere i 700 milioni. Il diabete è un’epidemia globale che affligge il mondo intero.

Il Diabete è uno dei grandi impegni dei Lions e Leo di tutto il mondo attraverso attività di sensibilizzazione e di educazione sanitaria che sono fondamentali per favorire una diagnosi tempestiva della malattia e diffondere la cultura di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione.

Lo scorso 25 novembre, perciò, presso la Farmacia Caruso, il Lions Club Cosenza Castello Svevo, nell’ambito della giornata di prevenzione contro la malattia diabetica ha organizzato uno screening gratuito per il controllo della glicemia a cui si sono sottoposti circa 70 cittadini.

L’iniziativa ha visto coinvolto, in prima persona, il Presidente del club dott. Saverio Daniele, che, anche nella sua qualità di medico, ha spiegato l’importanza della prevenzione e dell’individuazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppare la malattia per consentire un intervento tempestivo.

 

Articoli Correlati