“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaAttuazione del CIS Cosenza Centro Storico: soddisfatti il sindaco Franz Caruso e...

Attuazione del CIS Cosenza Centro Storico: soddisfatti il sindaco Franz Caruso e il consigliere delegato Francesco Alimena

“L’attuazione del CIS Cosenza Centro Storico parte dai progetti in capo al Comune, parte dalla riqualificazione di Piazza Amendola che rappresenta il primo degli 11 cantieri, sui  20 complessivi, in quota Comune, appunto, per totali 40 milioni di euro rispetto ai 90 milioni di euro del finanziamento  generale di cui 50 milioni di euro ricadenti su altri Enti. E’ questo motivo di orgoglio per tutti noi e per gli uffici, perchè ripaga un lavoro diuturno messo in campo sin dal mio insediamento, per nulla facile e soprattutto scontato.
A novembre 2021, infatti, ci siamo resi immediatamente conto che Cosenza rischiava di perdere i finanziamenti CIS perché non si era dato seguito ad  un cronoprogramma che comportava la presentazione delle schede in un tempo che era praticamente scaduto. Nonostante questo ritardo, siamo poi riusciti ad ottenere grazie al Ministero della Cultura che ha capito la difficoltà per una amministrazione appena insediata, la proroga di un mese, nel corso del quale abbiamo espletato tutte le procedure necessarie recuperando i ritardi e rendendo oggi il nostro CIS un vero e proprio modello per gli altri CIS”.
Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, esprimendo grande soddisfazione per l’apertura, lunedì prossimo 21 agosto, del primo cantiere CIS a Piazza Amendola a cui seguirà, già nella prossima settimana l’avvio del secondo cantiere, dando vita a quella che più volte il primo cittadino Franz Caruso ha definito come una vera e propria rivoluzione che cambierà volto e destino a Cosenza vecchia ed all’intera area urbana.
“Il CIS, insieme ad Agenda Urbana  di cui abbiamo già aperto tutti gli 11 cantieri programmati e finanziato con gli Aiuti le imprese culturali e creative e gli enti del terzo settore del territorio – prosegue Franz Caruso –  rappresenta l’investimento più importante e consistente che si riverserà su Cosenza Vecchia dai tempi della sindacatura di Giacomo Mancini senior e che ci porterà, una volta consegnati i lavori, ad una fase di rinascimento del suo bellissimo patrimonio storico/architettonico, ma ancor di più alla sua rivitalizzazione. L’attuazione del CIS rappresenta, comunque, la tappa fondamentale e rivoluzionaria del rilancio complessivo della parte antica del nostro territorio, che servirà lo sviluppo e la crescita di tutta la città con ricadute rilevanti anche per la sua area urbana”.
“Per raggiungere l’obiettivo odierno – conclude il sindaco Franz Caruso – è stato fondamentale l’impegno del mio consigliere delegato, Francesco Alimena, la sinergia instaurata con gli altri Enti ed Organismi interessati e la collaborazione fattiva del RUC, colonnello Luigi Aquino che ringrazio”.
Soddisfatto anche il consigliere delegato al CIS, Francesco Alimena che con riferimento al Primo Cantiere di Piazza Amendola spiega: “L’intervento di rigenerazione di piazza Amendola si integra con gli altri interventi di riqualificazione previsti nella zona Rivocati/Riforma: la rifunzionalizzazione del cinema teatro A. Tieri, l’efficientamento energetico della scuola elementare di via Milelli e l’adeguamento sismico del Liceo Lucrezia della Valle al fine di rendere il quartiere più adatto alle esigenza dei suoi abitanti e fruitori in genere”.
Articoli Correlati