“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Cosenza"Un robot per amico": a Corigliano-Rossano il workshop con l'artista calabrese Massimo...

“Un robot per amico”: a Corigliano-Rossano il workshop con l’artista calabrese Massimo Sirelli

Grande soddisfazione per il workshop “Un robot per amico” a cura dell’artista calabrese di fama internazionale Massimo Sirelli, organizzato dall’associazione Terra e Popolo – Cittadinanza e Solidarietà con il patrocinio del comune di Corigliano-Rossano, che ha avuto luogo presso il Quadrato Compagna il 4 settembre 2022.

Un evento senza età e inclusivo che ha coinvolto grandi e piccini nelle due sessioni che hanno visto la creazione di un robottino con materiali di recupero. Attraverso l’attività del gioco, l’artista ha stimolato la creatività di tutti i partecipanti facendo riemergere il proprio io bambino e ha consentito ai più piccoli di dare importanza all’attività del riciclo.
Ogni partecipante ha scelto l’oggetto con cui ha realizzato il corpo del proprio robottino e poi ha associato gambe, braccia e accessori per dar forma e carattere al proprio “amico”. Il montaggio è avvenuto tramite colla a caldo e fantasia. Un cavetto di un cellulare, un tappo di bottiglia, una bomboletta spray, un termometro ed ecco che un robot prende vita! A conclusione dell’attività, ognuno ha ricevuto un attestato di partecipazione e compilato lo storytelling dell’opera realizzata scrivendo la biografia fantasiosa del robottino creato che poi ognuno ha portato a casa.
L’evento, dal riscontro positivo, ha aperto la programmazione della stagione autunnale dell’associazione TeP.
Articoli Correlati