Mercoledì prossimo, 29 gennaio, alle ore 16:30 presso la biblioteca comunale “De Nobili”, sarà presentato il volume di Ledo Prato “Cultura è cittadinanza. Esperienze, pratiche e futuri possibili”, edito da Donzelli e frutto di una conversazione tra l’autore, esperto di politiche per i beni e le attività culturali e lo scrittore Paolo Di Paolo.
Preceduti dal saluto del sindaco Nicola Fiorita, ne discuteranno con lo stesso Ledo Prato, l’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi, il portavoce del Forum del Terzo Settore – Catanzaro/Soverato, Rosario Bressi e il presidente della Comunità Progetto Sud, don Giacomo Panizza. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Marcello Barillà.
“Mai come in questo tempo, devastato dalle guerre e da crisi ambientali e sociali – si legge nelle note di copertina del libro – è forte il richiamo alla cultura come paradigma dei cambiamenti sociali e delle ragioni della speranza”. Tuttavia, Prato si interroga su cosa impedisca a un Paese come il nostro, con le sue dotazioni culturali, naturali e ambientali di essere tra i protagonisti della scena mondiale nell’economia della conoscenza e del turismo. Le risposte possibili, sono appunto il “cuore” della sua conversazione con Di Paolo.
L’iniziativa di mercoledì prossimo rientra tra quelle del Patto per la Lettura Catanzaro, nel cui ambito si colloca un ulteriore, prestigioso, appuntamento: quello del prossimo 7 febbraio con l’editore Giuseppe Laterza.