“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeAgoràAgorà CatanzaroOltre cento ospiti, sei giorni di eventi, una mostra inedita dedicata alle...

Oltre cento ospiti, sei giorni di eventi, una mostra inedita dedicata alle opere confiscate alle mafie: al via oggi la XIII edizione del TRAME Festival a Lamezia Terme

 

La tredicesima edizione di Trame Festival prende il via oggi con un programma fitto di eventi che si protrarrà fino al 23 giugno.

Il festival, che mira a sensibilizzare il pubblico sui temi della legalità e della lotta alle mafie attraverso la cultura, inizia con un’intensa giornata di apertura. Alle ore 18, presso il Complesso monumentale di San Domenico, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale. Nuccio Iovene, Presidente della Fondazione Trame, Giovanni Tizian, Direttore del Festival Trame.13, daranno il benvenuto ai partecipanti: Lorenzo Canova e Pietro Folena dell’Associazione Metamorfosi, Simona Bruni, Direttrice del Museo Archeologico Lametino, Wanda Ferro, Sottosegretario del Ministero degli Interni, Bruno Corda, Direttore dell’Agenzia dei Beni Confiscati, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, e Claudio Quaternato, Project Manager della Fondazione CDP. Taglio del nastro per la mostra “Visioni Civiche. L’arte restituita” presso il il Museo Archeologico Lametino. La mostra, promossa dalla Fondazione Trame in collaborazione con l’Associazione Culturale MetaMorfosi e curata dal Professor Lorenzo Canova, che espone fino al 28 luglio opere confiscate alle mafie e restituite alla collettività.

Sempre nel Complesso Monumentale di San Domenico, sarà possibile visitare, per tutta la durata del festival, la mostra fotografica “Il caso ‘Africo’” prodotta da Cortona On The Move in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia, a cura di Paolo Woods con la supervisione scientifica di Barbara Costa e la ricerca iconografica di Serena Berno e Silvia Cerri.

Alle 19, il Chiostro San Domenico ospiterà il dibattito “Il coraggio di ogni giorno”, con Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico, Giuseppe Politanò di Avviso Pubblico Calabria, e Giusy Caminiti, Sindaca di Villa San Giovanni, moderato da Massimo Razzi del Quotidiano del Sud.

Mentre una nuova strage di migranti, questa volta a largo di Roccella jonica, tinge di sangue le coste calabresi, il palco di Trame ospiterà l’incontro “Umanità e accoglienza nell’epoca del cinismo” con Don Giacomo Panizza, Comunità Progetto Sud, Filippo Miraglia di Arci Nazionale, Enzo Infantino di Resq Calabria e Leonardo Palmisano. Federica Margaritora di Radio Inblu modererà l’incontro, durante il quale verrà presentato il libro “ItaliApartheid” di Leonardo Palmisano. L’evento è organizzato in collaborazione con il Movimento Umanità In Ricerca e altre associazioni locali. Successivamente, il teatro interculturale “FILI” presenterà “Prendete e mangiatene tutti” di Erri De Luca, a cura dell’Associazione Comunità Progetto Sud e InRete Cooperativa Sociale.

Alle 21, nel Chiostro San Domenico, il magistrato Giuseppe Spadaro discuterà di “Caivano, Italia: Tra repressione e prevenzione” con Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame13.

La serata si concluderà alle 22 nella Piazzetta San Domenico con “Trame in musica”. Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, e Antonino De Masi, imprenditore, dialogheranno con il giornalista Pietro Comito. Seguirà un’esibizione musicale di Francesca Prestia insieme all’Orchestra Giovanile di Fiati “G. Scerra” di Delianuova (RC) diretta da Gaetano Pisano.

Maggiori informazioni e il programma completo della manifestazione sono disponibili sul sito: www.tramefestival.it

Trame.13 è promosso da Fondazione Trame ETS e Associazione Lamezia Antiracket. 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑇𝑅𝐴𝑀𝐸 13 ℎ𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑃𝐴𝐶 2014/2020 – 𝐴𝑠𝑠𝑒 𝑉𝐼 𝐴𝑧. 6.8.3. 𝐴𝑣𝑣𝑖𝑠𝑜 𝐸𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑃𝑟𝑜𝑚𝑜𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒 2024. 𝐶𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑠𝑢𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎 – 𝐶𝑎𝑙𝑎𝑏𝑟𝑖𝑎 𝑆𝑡𝑟𝑎𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑎 – 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐿𝑎𝑚𝑒𝑧𝑖𝑎 𝑇𝑒𝑟𝑚𝑒.

Articoli Correlati