Giovedì 4 Gennaio alle ore 18.00, presso il Chiostro Caffè Letterario, si terrà un incontro di approfondimento sul tema: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il suo impatto sulla Calabria e in particolare sulla città di Lamezia Terme.
Se ne parlerà con Domenico Taverna (Dottore in economia) e Francesco Stella (Ingegnere e Assessore Opere Pubbliche e Programmazione del Comune di Lamezia Terme).
Il PNRR è parte del programma Next Generation Eu (NGEU) dell’Unione Europea (che ha un valore complessivo di 750 miliardi di euro) ideato per rispondere alla crisi pandemica. Le risorse destinate all’Italia ammontano a 191,5 miliardi di euro, a cui si aggiungono 30,6 miliardi di euro di risorse nazionali.
Complessivamente, dunque, gli investimenti previsti dal PNRR e dal Fondo nazionale sono pari a 222,1 miliardi di euro, ripartiti in sei missioni:
• Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
• Rivoluzione verde e transizione ecologica
• Infrastrutture per una mobilità sostenibile
• Istruzione e ricerca
• Inclusione e coesione
• Salute
In Calabria il contributo totale previsto dal PNRR è di 10,326 Miliardi di euro con 12.132 progetti totali di cui 790 progetti chiusi; questo quanto emerge dal portale della Regione Calabria e sono particolarmente rilevanti le risorse dedicate agli interventi per la transizione ecologica e quella digitale, che assorbono circa il 40 per cento del totale.
Ma nel concreto cosa succederà alla nostra città? Quali progetti riguardano il nostro territorio? Quale sarà il destino della Calabria e quale sarà l’impatto del PNRR sui cittadini?